Asilo e migrazione, c'è il Patto europeo

Consiglio Ue e Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo sui cinque regolamenti chiave del Patto in materia di asilo e migrazione, che stabiliscono come condividere la gestione dei flussi tra gli Stati membri e cosa fare in caso di improvvisa crisi

Asilo e migrazione, c'è il Patto europeo

Consiglio Ue e Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo sui cinque regolamenti chiave del Patto in materia di asilo e migrazione, che stabiliscono come condividere la gestione dei flussi tra gli Stati membri e cosa fare in caso di improvvisa crisi. Le norme regolano quali procedure adottare per le persone che arrivano alle frontiere esterne dell'Ue, il trattamento delle richieste di asilo e l'identificazione. Una volta adottate le nuove regole, per cui è necessario il voto formale di Parlamento e Consiglio prima dell'entrata in vigore, il sistema europeo punterà a favorire la solidarietà tra Stati membri consentendo di alleggerire il carico sui Paesi dove gli arrivi sono maggiori.

Il nuovo regolamento prevede un sistema di solidarietà obbligatoria dei Paesi sotto pressione migratoria. Gli Stati membri potranno scegliere se partecipare ai ricollocamenti dei richiedenti asilo nel loro territorio o versare contributi finanziari. Il testo stabilisce anche i nuovi criteri per la competenza nell'esame delle domande di protezione internazionale.

Le norme riguardano anche la strumentalizzazione dei migranti, ovvero l'uso da parte dei Paesi terzi di ondate migratorie per destabilizzare l'Ue. Nuove regole sono state definite anche per l'accertamento dell'identità dei migranti con screening teso alla raccolta di informazioni su nazionalità, età, impronte digitali e immagini del volto. Ogni Stato membro avrà un meccanismo di monitoraggio indipendente per garantire il rispetto dei diritti fondamentali. Inoltre, il regolamento sulle procedure di asilo stabilisce una normativa comune in tutta l'Ue per concedere e revocare la protezione internazionale in tempi più brevi. Proseguiranno nelle prossime settimane i lavori tecnici per definire i dettagli delle nuove norme. (DIRE)

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)