Bonetti: "Con il family act arriva l'assegno universale". Ecco le misure

Denatalità e assegno per tutti i nuovi nati, conciliazione lavoro e famiglia, corresponsabilità genitoriale. Sono i punti al centro del 'Family Act" predisposto dalle ministra delle Pari opportunità e della Famiglia, Elena Bonetti

Bonetti: "Con il family act arriva l'assegno universale". Ecco le misure

ROMA - Denatalità e assegno per tutti i nuovi nati, conciliazione lavoro e famiglia, corresponsabilità genitoriale. Sono i punti al centro del 'Family Act" che la ministra delle Pari opportunità e della Famiglia, Elena Bonetti, ha illustrato all'agenzia Dire.

Si tratta di una "proposta progettuale multidimensionale. Un collegato istituito nella legge di bilancio, già pronto e al vaglio del Consiglio dei Ministri". La ministra Bonetti, partendo dai numeri con cui l'Istat ha confermato la denatalità italiana ai minimi storici, ha sottolineato come attraverso questa proposta sia finalmente arrivata al cuore delle Istituzioni la "consapevolezza sull'emergenza che la denatalità rappresenta".

Le misure previste sono: "L'assegno universale a partire dal 2021 per tutti i figli, dalla nascita alla vita adulta; per il 2020 sarà per i nuovi nati; l'entità dell'assegno varierà con il reddito e ci sarà un coefficiente premiante per il terzo figlio". Le misure non saranno "sussidi assistenziali", ha tenuto a sottolineare la ministra, che ha anche annunciato "il raddoppio per il contributo all'iscrizione all'asilo nido che arriverà fino a 3 mila euro".
Tra le proposte del 'Family Act' "il sostegno alle spese per tutti i percorsi educativi, perchè l'educazione - ha detto ancora Bonetti - non è un fatto privato, è cosi' che costruiamo le pari opportunità".

E proprio a questo proposito la ministra ha ricordato che "la legge di bilancio ha finanziato il congedo dei padri a 7 giorni e nel collegato si parla anche di incentivi al lavoro femminile, di valorizzazione della maternità nel lavoro e protagonismo delle giovani coppie, anche attraverso il sostegno alle scelte abitative".

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)