Carol Abdo, restauratrice del Battistero di Padova: «Per la mia Siria ho avuto tre giorni di lacrime bloccate. È disumano»

Carol Abdo frequenta la parrocchia della Cattedrale di Padova, l’arte è la sua passione e il suo lavoro: ha contributo, infatti, al restauro del Battistero del Duomo di Padova, proclamato dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Siriana, di Aleppo, è arrita in Italia nel 2008 per seguire il fidanzato che iniziava un dottorato. Ha visto il suo Paese martoriato, prima dalla guerra ora dal terremoto: «Una mia amica mi ha detto “potrei vivere altri 12 anni di guerra, ma non la paura del terremoto”. Ad Aleppo più di seimila case sono distrutte o inabitabili, anche la mia è stata danneggiata, quelle rimaste in piedi sono a rischio di crollo».

Carol Abdo, restauratrice del Battistero di Padova: «Per la mia Siria ho avuto tre giorni di lacrime bloccate. È disumano»
Lavoro, famiglia, tempo libero, parrocchia. Un unico filo rosso: il desiderio di portare la bellezza dell’arte e della vita cristiana lì dove si abita. Carol Abdo è una mamma che frequenta la parrocchia della Cattedrale di Padova, l’arte è la sua passione e il suo lavoro. Siriana, di Aleppo, è arrita in Italia nel 2008 per seguire il fidanzato che iniziava un dottorato. All’inizio la barriera della lingua, superata grazie all’incontro con persone aperte e accoglienti. Grande era il desiderio di tornare, poi nel 2010...