Covid, la quarantena scende a cinque giorni. Ma servirà un tampone negativo per uscire

Chi è sempre stato asintomatico o lo è da almeno due giorni potrà terminare l'isolamento dopo cinque giorni anziché sette, ma dovrà effettuare un test. Via libera dopo 14 giorni in caso di positività persistente, anche senza tampone

Covid, la quarantena scende a cinque giorni. Ma servirà un tampone negativo per uscire

Scende di due giorni la durata della quarantena per i positivi al Covid-19. Lo ha stabilito il ministero della Salute, come si legge nella circolare in merito all’aggiornamento delle modalità di gestione dei casi di coronavirus. “Le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per Sars-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento, con le modalità di seguito riportate: per i casi che sono sempre stati asintomatici oppure sono stati dapprima sintomatici ma risultano asintomatici da almeno due giorni, l’isolamento potrà terminare dopo cinque giorni“.

Ma attenzione: per potere uscire di casa, sottolinea il ministero, servirà il tampone. Nella circolare si legge infatti che l’isolamento si potrà interrompere dopo cinque giorni “purché venga effettuato un test, antigenico o molecolare, che risulti negativo, al termine del periodo d’isolamento”.

Inoltre, spiega il ministero della Salute, “in caso di positività persistente, si potrà interrompere l’isolamento al termine del 14° giorno dal primo tampone positivo, a prescindere dall’effettuazione del test“. (DIRE)

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)