È già tempo di Solidaria 2024. L’appuntamento a partire dal 5 dicembre a Piove di Sacco

La settima edizione di Solidaria, nata nel 2018 come festival di promozione della solidarietà, ha cambiato pelle puntando sul coinvolgimento più stretto con i territori e con i volontari protagonisti.

È già tempo di Solidaria 2024. L’appuntamento a partire dal 5 dicembre a Piove di Sacco

«Solidaria è diventata un evento itinerante per dare modo a tutti i territori delle nostre due province di partecipare attivamente alla costruzione di un percorso che è anche, e soprattutto, occasione di crescita e di sviluppo delle sue comunità – illustra il presidente del Csv di Padova e Rovigo Luca Marcon – Per la prossima edizione abbiamo pubblicato un bando rivolto alle amministrazioni della provincia, tramite il quale candidarsi a ospitare Solidaria 2024. Lo sforzo organizzativo non si limiterà a costruire un calendario di eventi per le due settimane tra fine settembre e inizio ottobre, con le due feste provinciali del volontariato come apici. Il percorso prenderà avvio già con il nuovo anno e coinvolgerà in modo attivo le amministrazioni e le associazioni locali, da una parte per ascoltarne i bisogni più attuali e urgenti, dall’altra per dare delle risposte su misura che culmineranno poi nell’organizzazione di iniziative aperte al pubblico, per portare la co-progettazione dall’essere un concetto astratto a una metodologia concreta di ricerca e sviluppo, anche in ambito solidale».

Il nuovo percorso inizierà ufficialmente martedì 5 dicembre, Giornata internazionale del volontariato, al teatro filarmonico di Piove di Sacco dove saranno indicate le due città candidate a ospitare la prossima edizione di Solidaria: una in rappresentanza della provincia di Padova, l’altra di Rovigo. Alla serata parteciperà anche l’ex magistrato dell’inchiesta Mani pulite Gherardo Colombo che interverrà sul tema “Chi è Stato? Come diventare cittadini responsabili”. Per partecipare serve la prenotazione online su www.solidaria.eu

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)