Morto Silvio Berlusconi, Mattarella: “Profonda tristezza, un grande leader politico”

Il cordoglio del presidente della Repubblica: “Un innovatore dalla grande umanità. Ha combattuto la malattia con coraggio”. Il Papa: “Tempra energica, protagonista della vita politica italiana”. Decaro (Anci): “Scompare pezzo importante della storia italiana”. I sindacati: “Ha segnato un’epoca”

Morto Silvio Berlusconi, Mattarella: “Profonda tristezza, un grande leader politico”

Silvio Berlusconi è morto. Il Cavaliere si è spento all’ospedale San Raffaele di Milano dove era stato nuovamente ricoverato da venerdì scorso. Aveva 86 anni. Berlusconi era tornato nel nosocomio da dove era stato dimesso lo scorso 19 maggio, dopo una degenza di 45 giorni. Era affetto da leucemia mielomonocitica cronica, patologia responsabile dell’infezione polmonare che lo aveva costretto al lungo ricovero in terapia intensiva.

"Apprendo con profonda tristezza la notizia della morte di Silvio Berlusconi, fondatore e leader di Forza Italia, protagonista di lunghe stagioni della politica italiana e delle istituzioni repubblicane. Berlusconi è stato un grande leader politico che ha segnato la storia della nostra Repubblica, incidendo su paradigmi, usi e linguaggi". Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

“Ha combattuto la malattia con coraggio”

"Desidero esprimere il mio cordoglio e la mia solidarietà  ai figli, a tutti i familiari, al suo partito, a coloro che più gli sono stati vicini nella vita e nell'ultima battaglia contro la malattia, combattuta con coraggio ed esemplare ottimismo", ha dichiarato il presidente della Repubblica.

“Un innovatore dalla grande umanità”

"In una stagione di profondi rivolgimenti, la sua 'discesa in campo', con un partito di nuova fondazione, ottenne consensi così larghi da poter comporre subito una maggioranza e un governo”, continua Mattarella. "La leadership di Berlusconi - sottolinea il capo dello Stato - ha contribuito a plasmare una nuova geografia della politica italiana, consentendogli di assumere per quattro volte la carica di presidente del Consiglio. In queste vesti ha affrontato eventi di portata globale, come la crisi aperta dall'attentato alle Torri Gemelle, la lotta al terrorismo internazionale e gli sconvolgimenti finanziari alla fine del primo decennio del nuovo secolo. Ha progressivamente integrato il movimento politico da lui fondato nella famiglia popolare europea favorendo continuità nell'indirizzo atlantico ed europeista della nostra Repubblica. E' stato una persona dotata di grande umanità e un imprenditore di successo, un innovatore nel suo campo. Ha conquistato posizioni di assoluto rilievo nell'industria televisiva e nel settore dei media, ben prima del proprio impegno diretto nelle istituzioni. E' stato artefice di importanti successi nel mondo dello sport italiano".

Il presidente del Repubblica Sergio Mattarella - secondo quanto si apprende - parteciperà ai funerali di Stato del presidente Silvio Berlusconi a Milano.

Papa: “Tempra energica, protagonista della vita politica italiana”

Il telegramma di cordoglio per la morte del senatore Silvio Berlusconi, avvenuta questa mattina, inviato - a nome del Santo Padre Francesco - dal cardinale segretario di stato Pietro Parolin alla figlia Maria Elvira: "Gent.Ma signora Maria Elvira Berlusconi, papa Francesco, informato del decesso dell'amato padre, senatore Silvio Berlusconi, desidera porgere a lei e ai familiari la sua vicinanza, assicurando sentita partecipazione al lutto per la perdita di un protagonista della vita politica italiana, che ha ricoperto pubbliche responsabilità con tempra energica. Sua santità invoca dal Signore la pace eterna per lui e la consolazione del cuore per quanti ne piangono la dipartita. Mi unisco al cordoglio con un fervido ricordo nella preghiera".

Decaro (Anci): “Scompare un pezzo importante della storia italiana”

"A nome dei sindaci italiani, dell'Anci e mio personale esprimo le condoglianze alla famiglia di Silvio Berlusconi e alla comunità di Forza Italia. Con la morte di Silvio Berlusconi scompare un pezzo importante della storia politica, economica e istituzionale del nostro Paese. Senza dubbio quella di Silvio Berlusconi è stata una storia che ha incrociato la vita di milioni di cittadini oltre ad aver influenzato le sorti politiche dell'Italia e la sua immagine internazionale". Così il presidente Anci Antonio Decaro.

"A lui vanno riconosciute straordinarie capacità imprenditoriali e una spiccata intuizione politica nell'interpretare i sentimenti del popolo italiano. Dall'impresa allo sport, dalla politica alla comunicazione, in qualsiasi campo Berlusconi si sia applicato lo ha fatto con energia e spirito d'innovazione. Una lunga stagione di vita nazionale rimarrà per sempre segnata dalla sua presenza e dalla sua attività. Sia chi lo ha sostenuto che chi lo ha avversato riconosceranno il ruolo da protagonista nella storia dell'Italia contemporanea", termina Decaro.

Landini (Cgil): “Ha segnato la storia degli ultimi 30 anni del Paese”

"Con Silvio Berlusconi scompare una personalità che ha segnato la storia degli ultimi 30 anni della vita politica e imprenditoriale del Paese, a cui va riconosciuto non è mai mancato il coraggio, la capacità di aggregare, la determinazione a costruire impresa". Lo dichiara il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.

"Abbiamo avuto con lui e con i Governi che ha rappresentato, in particolare sui diritti del lavoro e sui diritti sociali, - aggiunge il leader della Cgil - distanze politiche e culturali profonde". "Voglio ricordare - prosegue Landini - la sua personale telefonata di solidarietà da me ricevuta quando la nostra sede nazionale è stata oggetto dell'attacco squadrista. In questa triste giornata, per tutti è il momento del rispetto e del cordoglio - conclude il segretario generale del sindacato di Corso d'Italia - esprimendo a nome di tutta la Cgil la vicinanza e le più sentite condoglianze alla famiglia, al partito di Forza Italia, a tutti i cari di Silvio Berlusconi".

Sbarra (Cisl): “Ha segnato un'epoca come imprenditore e capo di governo”

Silvio Berlusconi ha segnato un'epoca, sia come imprenditore di successo sia da politico e capo di governo, coerente con le sue idee liberali ma rispettoso del ruolo delle rappresentanze sociali. Alla famiglia del cavaliere il cordoglio mio personale e della Cisl". Lo scrive su Twitter il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)