Suicidio, lo psichiatra: in Italia fino a 40 mila tentativi l'anno

I suicidi sono circa 4.000. Il 10 settembre la Giornata mondiale della prevenzione. Pompili (Sapienza Roma): "Manca un monitoraggio a tutto campo"

Suicidio, lo psichiatra: in Italia fino a 40 mila tentativi l'anno

"Ogni anno in Italia ci sono circa 4.000 suicidi. Molto maggiori sono ovviamente i tentativi di suicidio, fino a dieci volte di più (circa 40mila)". Sono i numeri di chi si toglie la vita o tenta di farlo nel nostro Paese, forniti alla Dire da Maurizio Pompili, ordinario di Psichiatria della Sapienza università di Roma e direttore del Servizio di prevenzione del Suicidio dell'Azienda ospedaliera Sant'Andrea, in vista della Giornata mondiale della prevenzione del suicidio che si celebrerà il 10 settembre.

"Sostanzialmente- spiega lo psichiatra- i tentativi di suicidio sono una frangia di criticità suicidaria molto maggiore (dei suicidi propriamente detti, ndr), che sfugge a calcoli precisi, perché affluiscono un po’ dappertutto: nei pronto soccorso e negli ospedali. Non c’è ancora un monitoraggio a tutto campo della cifra effettiva dei tentativi di suicidio, che comunque sono un numero veramente alto".

L'esperto conclude ricordando che negli Stati Uniti si stima che i tentativi di suicidio siano fino a 25 volte maggiori dei suicidi.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)
Dire - www.dire.it