Venezuela. muore di Covid il leader di Caracas. I casi salgono a 30 mila

Dario Vivas era il capo del governo nella capitale. Tre settimane fa era risultato positivo al virus. Stando ai numeri ufficiali, nel Paese ci sono stati 259 decessi. Secondo l'Oms l'America latina è l'attuale epicentro della pandemia

Venezuela. muore di Covid il leader di Caracas. I casi salgono a 30 mila

È morto il rappresentante del governo venezuelano per la capitale Caracas Dario Vivas, tre settimane dopo essere risultato positivo al Covid-19.

Il dirigente del governo del presidente Nicolas Maduro - nonché esponente dell'Assemblea costituente e storico leader chavista - è scomparso ieri, nel giorno in cui il Paese sudamericano ha superato i 30.000 casi confermati di contagio dal nuovo coronavirus.

Molti dirigenti della formazione di governo, il Partido Socialista Unido de Venezuela (Psuv), hanno voluto ricordare Vivas. Maduro ha parlato di "un'immensa tristezza" per la dipartita di un "rivoluzionario infallibile che ha guidato mille battaglie e lotte insieme al popolo".

Vivas, che è stato due volte vice-presidente del Parlamento e ha anche presieduto la Fundacion Audiovisual Nacional de Television (Antv), non è stato l'unico politico venezuelano di alto profilo contagiato dal Covid-19. Negli ultimi mesi sono risultati positivi anche il presidente dell'Assemblea costituente, Diosdado Cabello, il ministro dell'Energia e del petrolio, Tareck El Aissami, e il titolare della comunicazione e uomo ritenuto molto vicino a Maduro, Jorge Rodriguez, risultato positivo al virus ieri.

Stando ai numeri ufficiali, in Venezuela sono stati confermati 30.369 casi, con 259 decessi. Numeri di gran lunga inferiori rispetto alla maggior parte degli altri Paesi dell'America latina, considerata dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) l'attuale epicentro della pandemia. (DIRE)

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)