Proposte da novembre. Corsi di dizione e recitazione

A breve si apriranno le iscrizioni ai due corsi di dizione e recitazione proposti dalla nostra associazione La Difesa s'incontra.

Proposte da novembre. Corsi di dizione e recitazione

L’associazione La Difesa s’incontra ha pensato di lanciare, in prossimità dei mesi invernali, altre due proposte per i nostri lettori: momenti di aggregazione, ma anche occasioni preziose per approfondire la conoscenza del teatro e della recitazione. Partiranno, infatti, con i primi di novembre e termineranno a gennaio 2019 due corsi da dieci lezioni ciascuno tenuti dall’attore, sceneggiatore e regista Matteo Tosi, nato a Rovigo e con un curriculum di tutto rispetto in ambito teatrale e televisivo anche a livello internazionale.

Il primo corso sarà incentrato su dizione e lettura, come la corretta pronuncia delle parole per poter riconoscere ed eliminare anche alcuni difetti di pronuncia; il secondo sarà dedicato alla recitazione teatrale e televisiva.

Il corso si traduce nello studio della scena e del personaggio, che si svilupperà attraverso un dialogo interattivo tra i partecipanti e l’actor coach Matteo Tosi, prima, durante e dopo la scena. Le scene saranno proposte dal coach o dall’allievo e imparate a memoria prima dell’inizio della lezione di gruppo. Il training si sviluppa in rilassamento corporeo e preparazione del corpo al lavoro, respirazione e concentrazione, stimolazione del corpo psicofisico all’immaginazione, alla visualizzazione, alla creatività, all’ispirazione, al “sogno vigile” per approdare a un coinvolgimento totale; e poi ancora esercizi sensoriali ed emotivi, esercitazione all’improvvisazione, canalizzazione della verità con passione e determinazione , lavoro scenico.

Il corso base di recitazione darà modo di accedere ai corsi successivi di livello avanzato.
Le iscrizioni ai due corsi che si svolgeranno a Padova, in una sede ancora da definire, si apriranno a metà settembre, ma è già possibile richiedere informazioni al numero 049-2131943.