23 aprile. San Giorgio patrono dello scautismo
Il 23 aprile, in occasione della festività di San Giorgio, patrono del movimento, 1350 Scout all’unisono rinnovano la Promessa Scout, riuniti virtualmente in un video.
L’Associazione Italiana Guide e Scout d’Europa - FSE ha proposto ai suoi soci, dai ragazzi agli adulti, di inviare un video in cui recitano la Promessa Scout. Nel giro di poche ore hanno inviato il proprio contributo 1356 soci. È stato così montato un video che viene pubblicato in occasione della festività di San Giorgio.
Normalmente ogni 23 aprile, su invito del fondatore Lord Baden Powell, gli Scout di tutto il mondo e di tutte le età rinnovano la propria Promessa Scout, in grandi raduni all’aperto.
Nel 2020, durante questo tempo in cui il Coronavirus ci costringe a stare isolati, gli Scout d’Europa - FSE hanno pubblicato sul proprio canale YouTube un video, in cui hanno sincronizzato le voci di 1356 soci -di tutte le età- mentre recitano la Promessa Scout, per sottolineare gli ideali di fraternità che li uniscono nonostante le difficoltà.
Il video si può vedere a questo link:
San Giorgio fu scelto da Lord Baden Powell come patrono, perché rispecchia tutti i valori che sono citati nella Legge Scout (onore, lealtà, fraternità, ecc). La leggenda di San Giorgio è legata all’uccisione del drago, che simbolicamente per gli Scout indica anche la capacità di affrontare e vincere sfide che sembrano impossibili.