Africa, Natale (Rai): il servizio pubblico alzi lo sguardo, la racconti

Il responsabile delle campagne di Rai per il sociale alla presentazione del rapporto di Amref e Osservatorio di Pavia. "Andare oltre la crisi migratoria, il terrorismo e le medaglie che gli atleti afrodiscendenti ci fanno vincere" 

Africa, Natale (Rai): il servizio pubblico alzi lo sguardo, la racconti

"Il servizio pubblico deve parlare d'Africa perché è giusto e utile dal punto di vista sociale ma anche da quello geopolitico ed economico, visto che parliamo di un grande mercato. Il continente ci chiede di essere raccontato al pubblico italiano, nei suoi drammi, che non devono essere dimenticati in presenza di altre crisi, come quella gravissima in Ucraina, ma anche nei suoi aspetti positivi, che vanno oltre lo sport e le medaglie che gli atleti afrodiscendenti ci fanno vincere". A parlare con l'agenzia Dire è Roberto Natale, responsabile campagne di Rai per il sociale. L'occasione è la presentazione del nuovo rapporto di Amref e Osservatorio di Pavia "Africa MEDIAta", oggi nella sede del Coni di Roma.

A partire dal documento è nata la campagna di Amref, "Non serve un campione, per battere gli stereotipi", patrocinata proprio dal Coni, che ha iniziato a passare sui canali di Rai e La7 a partire da lunedì e lo farà fino al 29 maggio.

"Siamo contenti di rilanciare questa iniziativa- ha affermato Natale- e di ribadire che il servizio pubblico ha una responsabilità complessiva di fare informazione sull'Africa, andando oltre quei punti che purtroppo i dati ci mostrano essere ancora centrali nel racconto del continente sui media: la crisi migratoria e il terrorismo. Rispetto a questo ha avuto un impatto particolarmente forte la tragica vicenda dell'ambasciatore nella Repubblica democratica del Congo Luca Attanasio, ucciso nel febbraio 2021". La Rai, ha aggiunto Natale, "fa ancora registrare una differenza rispetto al tipo di servizio offerto, ma non è ancora abbastanza, dobbiamo fare di più e aiutare i cittadini italiani ad alzare lo sguardo e a guardare oltre il loro cortile di casa".

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)
Dire - www.dire.it