Domenica 13 ottobre, alle 16, rito di ammissione al catecumenato in Basilica Cattedrale per 28 simpatizzanti
Sono 28 le persone che domenica 13 ottobre, inizieranno il percorso che li porterà a ricevere i sacramenti dell’Iniziazione cristiana (Battesimo, Cresima, Eucaristia) fra circa due anni.
L’appuntamento è sul sagrato della Cattedrale di Padova, domenica 13 ottobre, alle ore 16: da qui prenderà l’avvio il Rito di ammissione al Catecumenato, presieduto dal vescovo, mons. Claudio Cipolla.
Il segno più forte di questo rito è infatti il passaggio attraverso la porta – simbolo di Cristo – è il primo passo per chi desidera far parte della Chiesa di Dio.
Sul sagrato il vescovo chiamerà ciascuno per nome e traccerà loro il segno della croce sulla fronte, sugli occhi, sulle orecchie, sulla bocca, sul petto e sulla spalla.
Dopo il passaggio della soglia, i candidati al Catecumenato parteciperanno alla Liturgia della Parola e al termine sarà loro consegnato il libro dei Vangeli, dove potranno conoscere e incontrare Gesù. Da questo momento inizierà il loro itinerario verso i sacramenti dell’Iniziazione cristiana, accompagnati dai catechisti e dalle comunità cristiane.
Saranno ammessi al Catecumenato 28 simpatizzanti, di varia provenienza: Nigeria, Albania, Pakistan, Liberia, Siria, Camerun e Italia.L’età va dai 12 anni ai 72 anni, come pure è varia l’estrazione sociale: tra i futuri catecumeni ci sono studenti, insegnanti, operai, richiedenti asilo, persone in cerca di lavoro, ecc. Il percorso prima di arrivare ai sacramenti dell’Iniziazione cristiana dura circa due anni ed è fatto di catechesi e di celebrazioni che coinvolgono i catecumeni (oltre al rito di ammissione ci sono le unzioni, il rito di elezione al termine del percorso, gli scrutini e le consegne).Fonte: Ufficio stampa Diocesi di Padova