Giornata della Terra, nasce l'alleanza blu per proteggere gli oceani

La Blue Nature Alliance, formata da sei grandi ong, fondi e fondazioni, punta ad arrivare entro il 2030 a proteggere circa un terzo della superficie totale degli oceani del pianeta

Giornata della Terra, nasce l'alleanza blu per proteggere gli oceani

Arrivare entro il 2030 a proteggere circa un terzo della superficie totale degli oceani del pianeta.
A partire, entro i prossimi cinque anni, da un'areale dall'estensione di circa 18 milioni di chilometri quadrati: una superficie pari a due volte quella degli Stati Uniti. E' l'obiettivo di un'alleanza di sei tra grandi ong, fondi e fondazioni istituita questa settimana.

La Blue Nature Alliance, questo il nome della coalizione di organizzazioni, è stata creata, secondo gli stessi fondatori, con lo scopo di "espandere e sostenere la protezione degli oceani", privilegiando una modalità di lavoro centrata sulla collaborazione con "popoli originari, comunità locali, scienziati e mondo accademico", oltre che con i governi.

Secondo i promotori dell'alleanza, la prima porzione di acque marine su cui si concentrerà il progetto, già a partire da quest'anno, avrà un'estensione di circa 4,8 milioni di chilometri quadrati, divisi tra il il Lau Seascape delle Isole Figi, nell'Oceano Pacifico, l'Oceano Antartico e l'arcipelago Tristan da Cunha, circa 2800 chilometri al largo dalle coste sudafricane nell'Oceano Atlantico.

L'obiettivo finale è quello di triplicare la superficie degli oceani protetta, che a oggi si aggira intorno al dieci per cento del totale delle acque marine, raggiungendo così la soglia ritenuta limite per garantire la sopravvivenza del pianeta. Una quota, questa, che ci si aspetta venga formalmente adottata anche dalle Nazioni Unite nell'ambito della United Nations Biodiversity Conference prevista per il prossimo mese.

Le organizzazioni che hanno fondato l'alleanza sono Conservation International, The Pew Charitable Trusts, Global Environment Facility, Minderoo Foundation e Rob and Melani Walton Foundation. (DIRE)

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)