Montemerlo, dal 15 al 20 luglio: Redentore, si fa festa

Montemerlo. Torna dal 15 al 20 luglio, dopo lo stop causa Covid. Coinvolti un’ottantina di volontari. Tra le iniziative c’è anche una messa, questa domenica alle 9.30, per ricordare don Giampaolo Tiengo, che ha guidato la comunità per 26 anni ed è scomparso a maggio scorso

Montemerlo, dal 15 al 20 luglio: Redentore, si fa festa

Dopo due anni di stop ritorna il 15 luglio, e continua fino al 20, la tradizionale sagra del Redentore di Montemerlo (frazione di Cervarese Santa Croce). I cinque giorni di festa sono una bella occasione di ritrovo e convivialità per la comunità e per le molte presenze previste, grazie agli spettacoli dal vivo, allo stand gastronomico, al luna park e allo spettacolo pirotecnico finale. «L’organizzazione è partita questo inverno – spiega il parroco, don Mattia Biasiolo – anche se tra molti dubbi e incertezze per la situazione sanitaria non ancora chiara. Riunire poi tutti i volontari degli anni precedenti non era scontato. Per questo motivo lo scorso anno, anche se non si è tenuta la sagra, abbiamo voluto ritrovarci ugualmente, in occasione della ricorrenza di san Michele: abbiamo organizzato un pranzo comunitario per dare un segnale di ripartenza. Una volta rinsaldato lo spirito del gruppo dei volontari, a maggio di quest’anno abbiamo anche collaborato all’organizzazione della Festa della speranza, un evento benefico realizzato dalla Città della Speranza». Sono circa ottanta le persone che lavorano alla sagra, tra pesca di beneficenza, griglie e area giovani. Proprio l’organizzazione di quest’ultima ha raccolto l’entusiasmo dei volontari più giovani che, assistiti dai più esperti, hanno preparato un ricco calendario di eventi consultabili sul profilo Instagram “Arenawave. montemerlo”. Tra gli show di cui i ragazzi sono particolarmente orgogliosi c’è quello di Radio Piterpan, sul palco venerdì 15 luglio. Non mancano poi momenti di raccoglimento legati alla vita della comunità parrocchiale: «Uno degli appuntamenti tradizionali della sagra del Redentore è sempre stato il festeggiamento del compleanno di don Giampaolo Tiengo, l’ex parroco di Montemerlo recentemente scomparso. Per questo, domenica 17 luglio alle 9.30 celebriamo una messa per ricordarlo» annuncia don Biasiolo. Le iniziative della parrocchia proseguiranno anche dopo la sagra. Da fine luglio a metà agosto i ragazzi e le ragazze degli scout ricominceranno le attività; ad agosto ripartirà il grest e, infine, lo stand gastronomico resterà operativo per la festa di San Michele a fine settembre. Anche l’arena continuerà, come da tradizione, ad ospitare eventi per tutta l’estate grazie all’organizzazione della pro loco.

Andrea Benato

Vigonza in festa per padre Angelo Regazzo

Questa domenica la comunità di di Vigonza festeggia don Angelo Regazzo nel suo 50° di ordinazione presbiterale. Salesiano, originario della parrocchia dove è stato anche ordinato, don Angelo, classe 1943, è una bella testimonianza di fede, carità e impegno per gli altri. Missionario dal 1960, prima in Thailandia, ancora 17enne, poi in Africa dove, dal 1982 è in Etiopia con i ragazzi di strada. Don Angelo celebra la messa alle 10.30 e, dopo il pranzo comunitario in patronato, alle 15,30 racconta l’esperienza ad Addis Abeba, al Bosco Children, la struttura di accoglienza e formazione professionale per ragazzi di strada.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)