"Per Padova noi ci siamo". Diocesi, Comune e Csv di Padova insieme per chi è più fragile
Anche la Diocesi di Padova aderisce al progetto “Per Padova noi ci siamo” – che coinvolge il Comune e il Centro servizio volontariato provinciale – per scongiurare un’emergenza sociale legata all’emergenza sanitaria da Coronavirus.
In pochi giorni nel territorio comunale sono nate spontaneamente moltissime iniziative per dare risposta a bisogni primari delle persone più fragili. Parallelamente alcuni esercenti hanno dato la loro disponibilità e le associazioni da sempre impegnate nell’aiuto alle necessità basilari cercano di proseguire il servizio. Le indicazioni del governo però sono chiare: è necessario per il bene di tutti rimanere a casa.
Per conciliare le necessità con le risorse della comunità e allo stesso tempo operare in sicurezza Comune, Diocesi e Csv – in collaborazione con la Protezione civile e il supporto di Banca etica e Produzioni dal basso – hanno deciso di unire le forze attraverso l’attivazione di un coordinamento tra tutte le componenti sociali della città e di una importante raccolta fondi da destinare alle fragilità più estreme.
Il progetto si concretizza attraverso: l’attivazione di una rete tra le realtà associative, i servizi Caritas, i servizi pubblici e le realtà produttive presenti sul territorio che già stanno fronteggiando la problematica o disponibili ad attivarsi; il coordinamento dei volontari che hanno dato la loro disponibilità; l’attivazione e il potenziamento di tre servizi: telefonata amica, consegna a domicilio di beni di prima necessità e risposta abitativa per i senza dimora.
I bisogni saranno raccolti dal Comune attraverso il numero dedicato 049-2323009. Le disponibilità saranno raccolte e vagliate dal Csv di Padova attraverso il numero 049-8686849 (interno 1) o attraverso la mail cisono@padovacapitale.it
Il progetto sarà sostenuto da fondi propri dei tre enti capofila e da una campagna di raccolta fondi aperta alla cittadinanza, per dare la possibilità a tutti di contribuire. Info (anche per donare): padovacapitale.it