A.I. Act dell’Unione Europea: che cos’è?

Primo di due tutorial dedicati alla recente approvazione definitiva – e alla prossima entrata in vigore – del Regolamento dell’Unione Europea per l’Intelligenza Artificiale. Di che si tratta?

A.I. Act dell’Unione Europea: che cos’è?

«A.I. Act dell’Unione Europea: che cos’è?» è il titolo del tutorial WeCa che sarà reso disponibile a partire dalla mattina di mercoledì 3 aprile 2024 sul sito www.webcattolici.it, su Youtube e su www.facebook.com/webcattolici.

Il tutorial, condotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta e scritto da Andrea Tomasi, è il primo di due puntate dedicate al Regolamento con il quale l’Unione Europea ha scelto di disciplinare le Intelligenze Artificiali. L’AI Act, approvato prima dal Parlamento, e a febbraio 2024 dal Consiglio dell’Unione Europea, da fine 2024 al 2026 entrerà progressivamente in vigore. Al centro di questo tutorial i motivi che hanno spinto il vecchio continente a regolare le AI e il perché l’Europa potrebbe stabilire meglio di altri una normativa su queste tecnologie. Una legge può aiutare «perché le tecniche di Intelligenza Artificiale – verrà detto nel Tutorial – possono avere effetti disastrosi in forza delle caratteristiche delle tecnologie messe in atto, e perché la complessità dei sistemi tecnologici fondati sull’Intelligenza Artificiale rendono difficile identificare quali siano e a chi siano riconducibili le responsabilità di ciò che viene fatto». Nel tutorial del 10 aprile 2024, poi, saranno passati in rassegna i limiti e le conseguenze effettive dell’AI Act.

I tutorial WeCa sono una proposta dell'Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono disponibili in formato podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con ‘Amazon Alexa’ grazie alla skill ‘WebCattolici’.

Nella sesta stagione dei Tutorial WeCa è proseguita la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, con tutorial mensili dedicati alla comunicazione e alle tematiche sociali, economiche e ambientali.

Accanto ai tutorial WeCa, a lunedì alterni, è nato dal 1° maggio 2023 il podcast “In Ascolto”, disponibile su tutte le principali piattaforme audible, per condividere le esperienze e le storie di chi è impegnato per vivere la Rete come uno strumento – e un luogo – di evangelizzazione.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa