A.I. Act dell’Unione Europea: cosa stabilisce?

Secondo di due tutorial dedicati al Regolamento dell’Unione Europea per l’Intelligenza Artificiale. Cosa cambia concretamente? Quali i limiti e i punti di forza?

A.I. Act dell’Unione Europea: cosa stabilisce?

«A.I. Act dell’Unione Europea: cosa stabilisce?» è il titolo del tutorial WeCa che sarà reso disponibile a partire dalla mattina di mercoledì 10 aprile 2024 sul sito www.webcattolici.it, su Youtube e su www.facebook.com/webcattolici.

Il tutorial, condotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta e scritto da Andrea Tomasi, è il secondo tutorial di due puntate dedicate al Regolamento con il quale l’Unione Europea ha scelto di disciplinare le Intelligenze Artificiali. In questo episodio ci si concentra sugli ambiti di applicazione del regolamento, che vieta l’utilizzo delle AI in settori dal “rischio inaccettabile”, come «i sistemi in grado di condizionare i comportamenti cognitivi, le indagini generalizzate sulle immagini facciali da Internet o da filmati di telecamere a circuito chiuso, il riconoscimento delle emozioni sul luogo di lavoro e negli istituti di istruzione, il punteggio sociale, la classificazione biometrica di dati sensibili, quali l’orientamento sessuale o le convinzioni religiose, e alcuni casi di polizia predittiva per le persone». Molti i punti di forza – come la prima definizione legislativa al mondo in materia – ma anche difficoltà e dubbi alla luce dell’incontro tra le sensibilità e i diritti europei e una tecnologia che corre velocissima.

I tutorial WeCa sono una proposta dell'Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono disponibili in formato podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con Amazon Alexa grazie alla skill WebCattolici.

Nella sesta stagione dei Tutorial WeCa è proseguita la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, con tutorial mensili dedicati alla comunicazione e alle tematiche sociali, economiche e ambientali.

Accanto ai tutorial WeCa, a lunedì alterni, è nato dal 1° maggio 2023 il podcast In Ascolto, disponibile su tutte le principali piattaforme audible, per condividere le esperienze e le storie di chi è impegnato per vivere la Rete come uno strumento – e un luogo – di evangelizzazione.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa