Cittadella dei balocchi, il 30 settembre e il 1° ottobre, un evento non solo per i bambini

Torna a Cittadella questo fine settimana "Cittadella dei Balocchi", la manifestazione che mette al centro il gioco in tutte le sue forme. E’ in programma sia sabato 30 settembre che domenica 1° ottobre tra le vie storiche all’interno delle mura.

Cittadella dei balocchi, il 30 settembre e il 1° ottobre, un evento non solo per i bambini

 Organizzata e ideata dalla compagnia Febo Teatro in collaborazione con il Comune ospitante, è alla terza edizione consecutiva e si presenta con un programma molto denso.

«Abbiamo riproposto un'offerta adatta a tutti, che possano cioè divertire i bambini ma anche essere apprezzati dagli adulti – spiega il direttore artistico Nicola Perin – Non mancano delle novità importanti, come il trenino che porta i bambini a spasso attorno alle mura con un doppiatore che racconta loro la fiaba del drago. Oppure gli educatori del gruppo Pleiadi che cercherà di avvicinare i piccoli al sapere scientifico. O, ancora, i 150 ombrelli colorati collocati come installazione nei palazzi del centro storico».

A questo si aggiungono gli spettacoli veri e propri, come le produzioni in casa Febo in programma nell’anfiteatro di Campo della Marta sia sabato che domenica alle 18.30 (rispettivamente “Il segreto del pifferaio magico” e “Peter Pan”, da spostare al coperto in caso di pioggia). Confermate inoltre le performance degli artisti di strada, i laboratori per costruire attrezzi e casette di legno, il truccabimbi e la possibilità di provare vecchi oggetti di legno.

Cittadelladeibalocchi

«Gli anni scorsi la kermesse ha avuto parecchio successo, nonostante fossimo appena usciti dal Covid – continua Perin – Il nostro intento è di costruire un punto di riferimento per questo tipo di appuntamenti a livello regionale, se non oltre». Le premesse per superare gli oltre 10 mila visitatori stimati l’anno scorso ci sono tutte. «Alcune strutture ricettive hanno già registrato prenotazioni per i due giorni. A questo proposito abbiamo curato l’aspetto della ristorazione con i vari foodtruck».

La speranza è di bissare e superare i 10 mila visitatori registrati l’anno Per il programma completo e aggiornato, c’è il sito www.cittadelladeibalocchi.it. In caso di pioggia tutte le attività si terranno al coperto.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: balocchi (1), cittadella (38), eventi (11), musica (52), bambini (57), cultura (23), arte (53)