Civitas Vitae Nazareth di Padova. Inaugurazione murale realizzato in collaborazione con l’associazione “Giocaconilcuore odv”

Lunedì 22 maggio alle 16 nella Villa San Giuseppe della Civitas Vitae Nazareth di Padova sarà inaugurato il murale realizzato a conclusione del progetto “Calychantus. Spostarsi in armonia” realizzato grazie alla collaborazione tra la Civitas Vitae Nazareth di Padova , l’associazione “Giocaconilcuore odv” e l’Artista NI.LIS con l’obiettivo di regalare emozioni agli ospiti con l’arte.

Civitas Vitae Nazareth di Padova.  Inaugurazione murale realizzato in collaborazione con l’associazione  “Giocaconilcuore odv”

PROGRAMMA

● ore 16.00 Saluto del presidente Fondazione Oic Onlus Andrea
Cavagnis e delle autorità invitate;
● ore 16.15 presentazione del murale da parte dell’artista e
dell’associazione Giocaconilcuore;
● ore 16.45 Inaugurazione;
● 17.00 Rinfresco al Bar

«Sono sempre più convinto - spiega Andrea Cavagnis, presidente della Fondazione Oic Onlus - dell’importanza che ogni forma d’arte ha nella vita di una comunità. L’arte ha il potere di avvicinare le per­sone infondendo in loro sensazioni positive. Per questo è così importante aver arricchito gli spazi che collegano gli ambienti di Villa San Giuseppe e la sala polivalente del Civitas Vitae Nazareth con questo murale che rende emozionale questo percorso per chi lo percorre».

Il progetto ha visto una prima fase di identificazione degli obiettivi per creare un ambiente di passaggio capace di regalare sensazioni positive. Nella seconda fase si è identificato, insieme agli ospiti, agli educatori e al personale, il soggetto del murale.

«Far scegliere agli ospiti il soggetto - precisa Monica Giacon, direttrice della Civitas Vitae Nazareth - ha significato riconoscere ai fruitori finali il ruolo di artefici primari dell’opera realizzata».

Le ultime due fasi sono state quelle del reperimento delle risorse per realizzare l’opera e della realizzazione da parte dell’artista Nika Lister (in arte NI.LIS).

«L'umanizzazione alle cure e il prendersi davvero cura della persona come individuo - spiega Giorgio Silvestrin, presidente dell’associazione Giocaconilcuore - è da sempre la nostra priorità ma la vera felicità nella realizzazione di questo progetto è stata quella di offrire agli ospiti della struttura la possibilità di "scegliere" cosa avrebbero voluto all'interno del proprio corridoio. E’ stato davvero emozionante vederli alle prese con una scelta tra più opzioni e di questo dobbiamo ringraziare l'artista Nika Lister (in arte NI.LIS) che ha saputo prendere la nostra idea trasformandola in qualcosa di davvero bello e artistico e con la sua sensibilità ha toccato al cuore i nostri nonnini trasformandoli in artefici dell'opera e non solo in fruitori. Auspichiamo che il progetto possa avere un seguito, dato gli enormi spazi di cui la struttura dispone e che si prestano a realizzazioni davvero importanti».

Spiega Ni.LIS Artista: «Quando gli ospiti erano giovani e il mondo non era ancora sommerso dai social di sera si raccontavano storie e si tramandavano leggende, i bambini chiedevano tante cose ai nonni e una di queste domande l'ho immaginata così "Perché c'è solo quell'albero nel giardino che fiorisce a Natale?" Da qui l'idea di trasformare un
corridoio bianco in un posto dedicato alla leggenda di Calicanto; leggenda che parla di un albero premiato per la sua gentilezza nei confronti di un pettirosso. Con quest’opera ho voluto sottolineare come la gentilezza è un valore da preservare nel tempo nonostante spesso ce lo dimentichiamo. Essere gentili con le persone, con gli animali e con tutto ciò che ci circonda deve regalarci felicità e spero davvero che questo mio lavoro doni qualche attimo di felicità a queste persone e magari strappi loro un piccolo sorriso quando passeranno di qua».

La collaborazione della Civitas Vitae Nazareth con l’associazione Giocaconilcuore è ormai consolidata da tempo. Infatti l’associazione è presente nella residenza:
tutte le terze domeniche del mese con i suoi clown per intrattenere gli ospiti con attività di clownterapia (terapia del sorriso);
a Natale, oramai da tre anni, con il progetto “Nonno Natale” che coinvolge gli ospiti nello scrivere una letterina a Babbo Natale esprimendo i propri desideri, questi vengono proposti ai sostenitori di Giocaconilcuore odv che adottano un desiderio esaudendolo (lo scorso Natale sono stati consegnati più di 250 doni);
● in occasione dei compleanni degli ospiti con il progetto “Complea-nonno”, realizzato in collaborazione con “Senza frontiere per amare”, un gruppo di signore di tutta Italia unite dalla passione del lavoro a maglia, che realizza dei veri e propri capolavori interamente a mano. Coperte, scialli, borse e cappellini sono solo alcuni dei doni che vengono consegnati nel giorno del compleanno a ogni singolo ospite. La previsione per il 2023 sono di oltre 300 regali donati agli ospiti della struttura

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa