Elena, la ragazza disabile che dipinge Van Gogh

E’ ospite del centro di Diacceto della Fondazione Opera Diocesana Assistenza Firenze Onlus. Ama il pittore olandese e i suo i dipinti sono bellissimi

Elena, la ragazza disabile che dipinge Van Gogh

Oggi, 3 dicembre, è la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Ecco la storia di Elena: è ospite del centro di Diacceto della Fondazione Opera Diocesana Assistenza Firenze Onlus. Il quadro che mostra orgogliosa nella foto lo ha dipinto lei. È appassionata di pittura, ama in particolare Van Gogh ed ha un vero talento nel riprodurre soggetti ispirati al pittore olandese. È per questo che, come raccontano gli operatori del centro, è facile sentirle chiedere: “Mi cerchi la Notte Stellata?”, oppure “Mi stampi i Girasoli?. Viene puntualmente accontentata e, durante i Laboratori artistici organizzati dal Centro all’interno del programma riabilitativo degli assistiti, si dedica con pazienza e passione a queste opere.
La soddisfazione di essere protagonisti attraverso le proprie creazioni ha un valore riabilitativo profondissimo: a Elena accade con la pittura, ad altri ragazzi ospiti dei centri della Fondazione Oda succede con la cucina, con la tessitura, con la ceramica, oppure alla fine di un esercizio di fisioterapia particolarmente impegnativo.
Oggi, nella giornata internazionale delle persone con disabilità, la Fondazione Opera Diocesana di Assistenza, da sempre impegnata al loro fianco con strutture dedicate e percorsi riabilitativi, rinnova una volta di più la sua missione.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)