Il progetto fotografico "Inside Out" sbarca in città e cerca volontari per celebrare Padova capitale 2020

Per celebrare Padova capitale europea del volontariato, ma soprattutto i tanti gesti di solidarietà dei singoli cittadini per "Padova noi ci siamo" in questa emergenza, circa cento volti di volontari, immortalati in bianco e nero, tappezzeranno un punto della città di Padova per un'enorme esposizione che rientra nel progetto dell'artista francese JR, celebre per i suoi interventi al Louvre, nelle periferie urbane, o sul muro che separa il Messico dagli Stati Uniti. Possono partecipare tutti i volontari: basta compilare un form dando disponibilità in uno dei giorni previsti di giugno per la sessione fotografica e recarsi al Csv 

Il progetto fotografico "Inside Out" sbarca in città e cerca volontari per celebrare Padova capitale 2020

Padova capitale europea del volontariato 2020 non è solo un riconoscimento da scandire con orgoglio tutto d’un fiato, ma è un microcosmo di persone, di tanti tasselli che compongono un mosaico sociale e vitale della città. La capitale fatta di capitale, quello dei volontari e delle associazioni, dal valore inestimabile. 

E immaginate parte di questi tasselli, di questi volontari che con fierezza “ci mettono la faccia” per le strade di Padova, tutti assieme per far parte di un progetto fotografico dallo spessore internazionale. “Inside out” è un processo artistico a partecipazione su larga scala che trasforma messaggi di identità personale in opere d’arte: creato dall’artista francese JR, per il quale è stato premiato con il Ted Prize del 2011, cioè che rende unico Inside out è che i cittadini vengono fotografati in bianco e nero per scoprire, svelare e condividere storie e immagini di persone in tutto il mondo. Queste immagini diventano manifesti che vengono poi affissi dagli stessi cittadini assieme agli organizzatori ed esposti per qualche giorno in una particolare location della città. Tutto il progetto viene documentato, condiviso e reso disponibile su una piattaforma online all’interno del sito www.insideoutproject.net.

Per partecipare al progetto bisogna compilare il form online

Attraverso l'associazione Domna, con il patrocinio di Csv e del Comune, il progetto arriverà a Padova per riconoscere il ruolo e per dare un volto ai tanti di volontari che alimentano il tessuto sociale: “Uniti attraverso la bellezza: noi siamo Padova” è infatti il titolo.
Ma per realizzare tutto questo c’è bisogno della partecipazione dei volontari stessi. Per essere fotografati e per raccontare un po’ di storia personale nel mondo del volontariato. Ecco perché è stata lanciata una “call” gratuita e aperta a tutti per attivarsi in prima persona: chiunque svolga attività di volontariato a Padova e provincia e ha dato il suo sostegno durante i mesi più critici di pandemia, può iscriversi compilando il modulo e scegliere una data, tra quelle disponibili, per farsi fotografare nella sede del Csv e raccontare la propria storia. Le date, al momento disponibili, sono martedì 16 e 23 giugno (dalle 14 alle 18), venerdì 19 e 26 giugno (dalle 9 alle 13).

Gli organizzatori sceglieranno tra i partecipanti circa centro ritratti che verranno poi stampati su manifesti di carta e affissi nel mese di settembre 2020. Per ulteriori informazioni è possibile mandare un e-mail a info@domna.it o telefonare al numero 3471257241.

img_5449_2
Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: inside out (2), jr (2), progetto (24), arte (39), fotografia (6), padova (434), volontariato (115), volontari (140), csv (55), domna (4)