In Friuli Venezia Giulia si riempiono gli atenei della terza età, e la Regione li "aiuta"

Nel triennio 2017-2019 in Friuli Venezia Giulia oltre 62mila persone si sono iscritte all'Università della terza età. Distribuiti inoltre 880mila euro a 29 realtà della regione e ulteriori risorse verranno aggiunte...

In Friuli Venezia Giulia si riempiono gli atenei della terza età, e la Regione li "aiuta"

Nel triennio 2017-2019 in Friuli Venezia Giulia oltre 62mila persone si sono iscritte all'Università della terza età. Distribuiti inoltre 880mila euro a 29 realtà della regione e ulteriori risorse verranno aggiunte. I dati sono emersi dalla relazione del comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione sullo stato di attuazione degli interventi contributivi previsti dalla legge 41 del 2017, predisposta da Franco Iacop (Pd) e Antonio Lippolis (Fdi).

La Regione ha annunciato di voler ampliare, con l'assestamento di bilancio del 2020, la prima linea contributiva, inserendo tra le spese ammissibili l'importo della quota interessi dei mutui e consentendo così il finanziamento di otto Università della terza età, per un importo di 187 mila euro. Mentre nel 2021 è stata introdotta una nuova linea d'intervento che riguarda i contributi per acquisto, ampliamento, completamento, ristrutturazione o manutenzione straordinaria della sede. A margine della relazione, l'assessore regionale all'Istruzione, Alessia Rosolen ha sottolineato la volontà di continuare a mantenere alta l'attenzione "sui temi dell'invecchiamento attivo, nell'ottica di favorire la partecipazione ad attività didattiche e culturali.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)
Dire - www.dire.it