Istituto Barbarigo. Sabato 8 giugno l'inaugurazione di 13 dittici di altrettanti artisti contemporanei per decorare le porte delle aule

Ha luogo sabato 8 giugno alle 18 l’appuntamento finale del Centenario del Barbarigo per l’anno scolastico 2018-19: l’inaugurazione delle opere pittoriche che decorano le porte delle aule scolastiche dell’Istituto.

Istituto Barbarigo. Sabato 8 giugno l'inaugurazione di 13 dittici di altrettanti artisti contemporanei per decorare le porte delle aule

Il progetto, legato alle celebrazioni di questo anno pieno di eventi e iniziative, è stato coordinato dall’artista padovano Lorenzo Viscidi “Bluer”, che ha coinvolto dodici colleghi pittori nella realizzazione di tredici dittici applicati alle porte delle aule. Ingresso e parcheggio in via Seminario 5A; a seguire un brindisi insieme agli autori.
L’iniziativa fa parte di una serie di progetti diretti a valorizzare gli storici ambienti della scuola paritaria della Diocesi di Padova (Scuole Medie, Liceo Classico e Scientifico, Istituto Tecnico economico): negli ultimi due anni è avanzato, di pari passo con i preparativi per il Centenario, un vasto piano di ristrutturazione e di riqualificazione, che ha riguardato anche il giardino delle palme. La sistemazione di vari spazi dell’edificio tra l’altro ha permesso di ospitare dall’autunno scorso altre realtà come le fondazioni culturali della diocesi riunite nel Centro “Filippo Franceschi” (Lanza, Achille Grandi-Centro Toniolo, Girolamo Bortignon per l’educazione e la scuola, Zancan).

Il piano di valorizzazione è continuato anche durante le celebrazioni del centenario: lo scorso 11 maggio, durante la festa che ha richiamato centinaia di ex allievi e di amici dell’Istituto, sono stati inaugurati la targa commemorativa voluta dalla Provincia di Padova e l’“albero dei cent’anni”, un’opera in legno realizzata dalla ditta Linea Legno di Santa Maria di Sala e posta nel chiostro dell’Istituto a memoria del primo secolo di vita.
Sabato 8 giugno è la volta dei pannelli artistici pensati per decorare tredici porte nel piano delle Medie. Capofila dell’iniziativa è Lorenzo Viscidi “Bluer” (Venezia 1962, www.bluer.net), artista del blu… dei colori e della luce. Personalità poliedrica, è pittore (colori a olio, acrilici, inchiostri su tela) e scultore (plexiglas e vetro di Murano), oltre che creatore di opere luminose con l’utilizzo di led o di neon. All’attivo vanta premi e partecipazioni a importanti manifestazioni, comprese Biennale Arte e Biennale Architettura a Venezia, e più di 100 mostre ed esposizioni in Italia, Australia, Austria, Brasile, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Polonia, Slovenia, Turchia, Ungheria, Stati Uniti e Venezuela.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa