“L’anima vola”. Sabato 18 novembre alle ore 21.00 presso il palasport di Perarolo di Vigonza

Si svolgerà il prossimo sabato 18 novembre alle ore 21.00 presso il palasport di Perarolo di Vigonza, via Atene 9/A, lo spettacolo “L’anima vola”, ideato da Sabrina Boscaro, assessore alle politiche sociali con delega alla disabilità del Comune di Vigonza e ambasciatrice di Acaref (acaref.arg), che per il quarto anno consecutivo si esibisce per raccogliere fondi a favore della ricerca sull’atassia, malattia neurodegenerativa da cui è affetta.

“L’anima vola”. Sabato 18 novembre alle ore 21.00 presso il palasport di Perarolo di Vigonza

Dopo anni di cure senza esito, nel 2017 Sabrina ha ricevuto la diagnosi di atassia spinocerebellare sca1, malattia rara che colpisce circa 5.000 persone in Italia e per cui, ad oggi, non esiste cura. L’unica sua speranza, per rallentare i sintomi della malattia, era tenersi in movimento il più possibile. Spinta dalla determinazione che da sempre la contraddistingue, si è allora iscritta ad un corso di ballo, e subito dopo ha iniziato a prendere anche lezioni private con il maestro Geremia Dalfino; lezioni che si sono interrotte a causa della pandemia. Allora si accompagnava col bastone, Sabrina. A causa di una caduta, che ha comportato la rottura del femore, da un paio d’anni Sabrina è costretta alla sedia a rotelle. E in sedia balla. Si esibisce, sola nel suo salotto di casa, e posta i video delle sue performance sul suo canale youtube. Dallo scorso anno ha ideato un corso di ballo e ginnastica per persone con disabilità motoria, e ha costituito il gruppo di ballerine “Dancing Queens”, tutte affette da malattie rare, con cui si esibisce portando in giro lo spettacolo “Amiche rare”. Lo scorso anno, è stata eletta assessore alle politiche sociali con delega alla disabilità nel suo Comune; l’impegno istituzionale riempie le sue giornate e la fa sentire viva nell’accogliere quotidianamente persone con difficoltà di varia natura. Lo spettacolo “L’anima vola” è dedicato a Rossella, una carissima amica di Sabrina affetta anch’ella di atassia, volata in cielo lo scorso anno. Sabrina racconta la storia della loro amicizia, e di quanto Rossella le sia stata utile per battersi a favore della ricerca, missione che la impegnerà finché la malattia non glielo impedirà.
Accompagneranno Sabrina il maestro Geremia Delfino, direttore artistico dello spettacolo e ideatore delle coreografie insieme a Elisa Danese; e Sara Patron, co-ideatrice dello spettacolo che presta la sua voce ai racconti di Sabrina. Ad arricchire la serata, le “Dancing Queens” e “Il pianista fuori posto” Paolo Zanarella.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa