Martedì 28 novembre l'inaugurazione della nuova sede di Progetto Itaca Padova

Martedì 28 novembre – dalle 18 in Via dei Tadi 31 a Padova – si tiene l’inaugurazione della nuova sede di Progetto Itaca Padova, l’associazione di volontari attiva in città dal 2015 con programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della salute mentale e alle loro famiglie. 

Martedì 28 novembre l'inaugurazione della nuova sede di Progetto Itaca Padova

All’evento parteciperanno le assessore Margherita Colonnello e Cristina Piva, tutti gli amici di Progetto Itaca, i volontari, i familiari, i tanti donatori che sostengono le attività e condividono i valori dell’Associazione. 

Nella nuova sede, di proprietà della Diocesi di Padova, oltre ai servizi di ascolto e orientamento alla cura, gli incontri di informazione e sostegno per persone con un disturbo della salute mentale e per i loro familiari, verrà attivato il Club Itaca, un programma di riabilitazione per favorire il percorso di reinserimento sociale e lavorativo di persone affette da disturbo mentale.  

Il Club Itaca è un centro diurno, non sanitario, gestito con la formula del Club dove non ci sono pazienti o utenti, ma soci che quotidianamente si impegnano in attività utili per la gestione del Club stesso in un rapporto paritario con le persone di staff. L’obiettivo è combattere la cronicità della malattia, ricostruire uno stile di vita sano, sviluppare sicurezza e autostima e ricreare relazioni positive. Al Club poniamo al centro la persona con le sue risorse, non la malattia. 

Successivamente verrà attivato anche Job station, un centro per il lavoro a distanza dove le persone con un disturbo psichiatrico, assunte da aziende esterne specializzate nell’inclusione lavorativa, lavorano in spazi protetti, confortevoli, studiati per mettere il lavoratore nelle condizioni ideali per esprimere il proprio potenziale, grazie anche al supporto di tutor esperti in ambito psicologico.  

La frequenza al Club è libera, volontaria e gratuita, così come per tutte le altre attività dell’Associazione. 

«A Padova operiamo già da diversi anni, e con il progetto Club Itaca e Job Station, testimoniamo che le malattie psichiche non condannano una persona, ma con la giusta consapevolezza, la cura il sostegno adeguato, si può recuperare una buona qualità di vita» afferma Alessandra Garagnani Gaggia, presidente di Progetto Itaca Padova.  

L’Associazione Progetto Itaca Padova è stata costituita il 14 luglio 2015 e in questi anni, grazie alla collaborazione volontaria di professionisti dell’ Azienda Ospedale -  Università di Padova e dell’ULSS 6 Euganea ha formato 204 volontari anche di associazioni diverse, informato e supportato 70 famiglie grazie ai corsi  basati sul programma NAMI (National Alliance on Mental Illness)  fondato sulla valorizzazione del supporto tra pari,  incontrato oltre 2100 studenti delle scuole superiori per fare prevenzione sui temi della salute mentale grazie alla collaborazione con l’Ambulatorio di Prevenzione della Malattia Mentale dell’Azienda Ospedale e dell’Ufficio Progetto Giovani del Comune. Ogni anno, inoltre, risponde a circa 200 richieste di supporto e informazioni da parte di persone che soffrono di un disagio psichico e dei loro familiari attraverso il contatto telefonico e il servizio Itaca Incontra. Le persone che si rivolgono all’Associazione grazie a volontari già formati, sono accolte e ascoltate, sostenute e orientate alla cura o ai servizi dell’Associazione. 

Progetto Itaca Padova fa parte di una rete di associazioni dislocate su tutto il territorio nazionale in 17 delle maggiori città Italiane, coordinate dalla Fondazione Progetto Itaca ETS con sede a Milano (www.progettoitaca.org ).

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa