Meno barriere, più qualità della vita: verso il Fiaba Day

Domenica la 21a edizione della Giornata nazionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Fiaba lancia la campagna di sensibilizzazione, n collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei ministri

Meno barriere, più qualità della vita: verso il Fiaba Day

"L'Abbattimento delle barriere architettoniche un'opportunità per la qualità della vita", è questo il titolo della campagna di sensibilizzazione che FIABA Onlus lancerà quest'anno in occasione della "Giornata nazionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche - FIABADAY", organizzata in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei ministri, in programma domenica 1 ottobre, a partire dalle ore 10.00, in piazza Colonna (Roma).

Giunta alla XXI edizione, FIABADAY è una giornata simbolo per parlare di azioni quotidiane e continue che possono fare la differenza per la creazione di un mondo senza barriere architettoniche e accessibile a tutti. La mancanza di accessibilità, infatti, porta all'esclusione sociale ed è così che il problema del singolo assume una dimensione collettiva.

"Le barriere fisiche e culturali impediscono a molte persone di condurre una vita piena e indipendente. Ma lo spazio pubblico, per definizione, è destinato alla collettività e chiunque dovrebbe poterlo vivere in autonomia. L'accessibilità è un diritto, non un privilegio!", dice Stefano Maiandi, presidente di FIABA Onlus.

"Viviamo in città dove, in molti casi, abitazioni e spazi comuni sono stati progettati pensando alla figura ideale di una persona sempre giovane e in buona salute. Ma si tratta di uno standard irreale, perché chiunque può trovarsi ad affrontare ostacoli negli spostamenti- continua Maiandi- Spesso, invece, sentiamo parlare di barriere architettoniche in relazione alla disabilità, come se fossero un problema legato esclusivamente a una difficoltà individuale. Ma circoscrivere il discorso a una parte della popolazione significa lasciare il posto all'indifferenza e non provare nemmeno a risolvere la questione. In un mondo dove le barriere sono ancora tante, l'unica differenza accettabile è quella che possiamo fare con le nostre azioni", dice ancora Maiandi.

Esiste uno strumento semplice ed efficace per affrontare il problema: il bonus 75% per l'eliminazione delle barriere architettoniche. Si tratta di uno strumento che è stato introdotto su proposta di FIABA e rinnovato quest'anno fino al 2025. La detrazione può essere utilizzata per tutti gli edifici, non solo abitazioni e condomini. Inoltre, non è necessario essere una persona con disabilità o avere più di 65 anni, ma è l'intervento che conta, purché venga utilizzato per i reali scopi di riduzione e abbattimento delle barriere.

Il FIABADAY 2023 accenderà nuovamente i riflettori sul tema ricordando che non va dimenticato negli altri 364 giorni dell'anno e che non riguarda solo le persone con disabilità. Giovedì 28 settembre, alle ore 11.00, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei ministri si terrà la conferenza stampa di presentazione della ventunesima edizione della manifestazione. Durante la conferenza stampa sarà presentato il programma ufficiale del FIABADAY 2023 e la campagna di sensibilizzazione sull'abbattimento delle barriere architettoniche.

Alla conferenza parteciperanno, oltre al presidente di FIABA Onlus, Stefano Maiandi, il segretario generale della Presidenza del Consiglio dei ministri Carlo Deodato e il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli. Modererà il giornalista Nicola Perrone, direttore responsabile Agenzia DiRE.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)