Pena di Morte. Sant'Egidio: giovedì 30 novembre anche in Veneto tanti monumenti illuminati per l'abolizione

Il 30 novembre del 1786 venne abolita, per la prima volta, la pena di morte in uno Stato, il Granducato di Toscana. Da allora molta strada è stata fatta nel cammino che porta all’abolizione della pena capitale nel mondo.

Pena di Morte. Sant'Egidio: giovedì 30 novembre anche in Veneto tanti monumenti illuminati per l'abolizione

Ma tanto si può e si deve fare ancora contro questo strumento altamente inumano oltre che inutile, di cui non si è mai dimostrata l'efficacia come deterrente, mentre degrada la dignità degli Stati, riducendoli a meri esecutori di ingiustizia.

Il 30 novembre, oltre 2.000 Città per la Vita nel mondo illumineranno i loro monumenti per dire di “no” alla pena di morte. Si tratta ormai di un movimento che coinvolge migliaia di persone in tutti i continenti e che è riuscito, attraverso un paziente impegno collettivo e rapporti con i diversi governi, a diminuire il numero dei Paesi mantenitori. In Veneto hanno aderito, tra gli altri 13 comuni della rete dell’Alto Vicentino, le città di Padova e Treviso.

La Comunità di Sant’Egidio, che negli ultimi anni ha portato avanti una campagna in tutti i continenti per giungere ad una moratoria universale, invita tutti a Padova giovedì 30 novembre, alle 18.30, a un incontro pubblico in occasione dell’accensione del monumento prescelto dal Comune: la Torre dell’Orologio. Presso la Sala Caduti di Nassiriya, in piazza Capitaniato interverrà George Kain, dagli Stati Uniti, alla presenza dell’Assessora Francesca Benciolini e della responsabile di Sant’Egidio, Alessandra Coin. George Kain, già dirigente della polizia e docente universitario, è stato un protagonista della lotta alla pena di morte in Connecticut, Delaware e New Hampshire.

Questa mobilitazione mondiale intende lanciare un forte appello in favore di Kenneth Smith, il detenuto nel braccio della morte in Alabama la cui esecuzione con l'azoto - procedura considerata "inumana" nel caso degli animali - è stata fissata il prossimo 25 gennaio.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa