RigeneraEts: il progetto per rilanciare gli enti del terzo settore in crisi

La pandemia ha indebolito molte associazioni, “ci sono territori che hanno perso una generazione di volontari anziani”. La risposta di Csv Milano, Acli e i Forum del terzo settore di Milano, Adda Martesana e Altomilanese

RigeneraEts: il progetto per rilanciare gli enti del terzo settore in crisi

Per aiutare enti e associazioni a uscire dalla crisi innescata dalla pandemia e a raccogliere la sfida della riforma del Terzo Settore, nasce RigeneraETS.net, una rete di supporto, sostegno e promozione. È ideata e realizzata da Csv Milano, i Forum del Terzo settore di Milano, Adda Martesana e Altomilanese, Acli Milano, Dipartimento Welfare di Legacoop, Federsolidarietà Confcooperative Milano. Il progetto verrà presentato in un tour che prenderà il via l’8 novembre da Legnano e toccherà nei prossimi mesi, oltre Milano Città, anche tutti i territori della Città Metropolitana. “Le realtà del Terzo settore saranno chiamate nei prossimi mesi ad affrontare una serie di sfide decisive per il loro presente e per il loro futuro - dice il presidente di Csv Milano, Andrea Fanzago -. E davanti a questo spartiacque vogliamo essere al fianco dei diversi enti per assicurargli il nostro pieno supporto”.

RigeneraETS.net vuole rispondere a una duplice sfida. In primis, ascoltare, raccogliere e mappare, tramite quattro “punti di sostegno” territoriale, i bisogni organizzativi, gestionali e progettuali degli enti di Terzo settore. La seconda è quella di elaborare risposte mirate, mettere a punto nuove linee strategiche e d’indirizzo utili per il supporto e il rafforzamento degli enti stessi e delle loro attività. Entrambe le sfide saranno affrontabili da una cabina di regia delle realtà che promuovono il progetto insieme a specialisti provenienti da Manager Italia e Probono Italia, partner tecnici di RigeneraETS.net.

“La crisi sociale ed economica causata dal Covid-19 e l’avvio del Registro unico nazionale obbliga il Terzo settore a intraprendere oggi una serie di trasformazioni per rispondere ai bisogni della comunità nel post pandemia”, commenta Rossella Sacco, portavoce del Forum Terzo settore di Milano. In un panorama completamente cambiato nel corso degli ultimi due anni, secondo Paolo Nicolodi, portavoce del Forum Terzo settore Adda Martesana, il Progetto RigeneraETS.net fa sperare che «il Terzo settore possa contribuire alla comprensione dei bisogni emergenti, ma anche alla loro soluzione attraverso misure innovative”.

“La pandemia ci sta consegnando un Terzo settore frammentato in cui, a fronte di pochi che si sono rafforzati, tanti stanno rimanendo indietro -sottolinea Alberto Fedeli, portavoce del Forum Terzo Settore Altomilanese -. Per esempio, ci sono territori che hanno perso una generazione di volontari anziani. Purtroppo, con loro sono scomparse anche parecchie piccole associazioni. Nessuna crisi prima di oggi aveva colpito così duramente il Terzo settore, nemmeno quella finanziaria del 2008. Per molti enti è questione di sopravvivenza e si sa che nei momenti di più forte difficoltà servono dei cambiamenti radicali”.

Dopo la data dell’8 novembre a Legnano (ore 18 - Sala Pagani del Palazzo Leone da Perego, via Monsignor Eugenio Gilardelli, 10), il tour di presentazione di RigeneraETS.net continua a Opera (11 novembre, ore 18, Abbazia Mirasole nella Strada Consortile Mirasole, 7), a Melzo (17 novembre ore 21, Area8 via Erba 5), ad Abbiategrasso (18 novembre, ore 18 - Sala consiliare del Comune), a Melegnano (22 novembre, ore 18.30 - Cascina Cappuccina, via G. Verdi) e si conclude a Milano (25 novembre, ore 17.30, luogo in via di definizione).

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)