Riprende il progetto “Ambasciatori Digitali”, che approda anche a Padova

Dopo la pausa estiva riprende il progetto “Ambasciatori Digitali” (corsi gratuiti di informatica per over 65, ideati da Informatici Senza Frontiere).

Riprende il progetto “Ambasciatori Digitali”, che approda anche a Padova

Dopo 8 corsi in altre località venete: Feltre, Belluno, Longarone, Montebelluna e Treviso... il progetto approda anche a Padova. Con tre corsi. Due dedicati all’uso del computer e uno dedicato all’uso di smartphone e tablet.

Nel caso del corso di smartphone e tablet i corsisti dovranno portare con sé, se ne dispongono, il proprio cellulare e/o tablet. Non è necessario che questi ultimi siano di ultima generazione o abbiano caratteristiche particolari.
Nel caso del corso di computer questi verranno forniti dall’organizzazione. 12 i posti disponibili per il corso di smartphone e tablet, 10 i posti disponibili per ciascuno dei due corsi di computer.
I corsi sono completamente gratuiti in virtù di un finanziamento della Regione del Veneto. Le lezioni durano un’ora e mezza ciascuna.

Calendario
Dal 3 settembre hanno avvio il primo corso di computer e il corso di smartphone e tablet.
Dal 5 settembre ha invece avvio il secondo corso di computer.
Corso PC 1: due lezioni a settimana, il martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00, 12 lezioni totali.
Corso PC 2: una lezione a settimana, il giovedì dalle ore 17.15 alle ore 18.45, 12 lezioni totali.
Corso smartphone e tablet: una lezione a settimana, il martedì, dalle ore dalle ore 17.15 alle ore 18.45. 7 lezioni totali.
Per tutti i corsi la prima e l’ultima lezione saranno a discrezione di psicologi dell’Università di Padova, partner del progetto.

Iscrizioni – Segreteria
Cellulare: +39 346 2269320
Email: segreteria@informaticisenzafrontiere.org

Contenuti del corso
Come usare un tastiera e un mouse, come salvare e ritrovare documenti nel computer, come scaricarsi e ordinarsi le fotografie di un viaggio o dei nipoti, come controllare gli orari di un treno e del cinema, come visionare referti medici, prenotare un volo o un albergo, trovare informazioni di interesse online, consultare il proprio conto bancario. Questi alcuni dei temi che verranno trattati nei 12 corsi su tablet, smartphone e pc previsti da maggio a novembre nelle tre province di Belluno, Treviso e Padova.

Progetto e partner
Ambasciatori Digitali è un progetto ideato da Informatici Senza Frontiere in partenariato con l’Università di Padova e finanziato da Regione del Veneto per avvicinare gli over 65 all’uso dei dispositivi informatici più diffusi. I corsi previsti sono 17, presso diverse sedi, dislocate nelle provincie di Belluno, Padova e Treviso. A seconda delle sedi dei corsi, ISF si avvale della collaborazione dei Comuni di Feltre e Treviso, dell’Ulss 2 Marca Trevigiana, delle associazioni Sersa Srl di Belluno, Le Valli di Longarone, Auser di Arcade e ISRAA di Treviso. A Padova i corsi di avvalgono del supporto logistico e organizzativo di Fondazione OIC e Talent Lab.

Valore del progetto
Informatici Senza frontiere ormai da diversi anni sta aiutando le persone meno giovani a prendere confidenza con i nuovi strumenti tecnologici. L'obiettivo che stiamo perseguendo è di non avere persone escluse dalla vita di tutti i giorni, dove le comunicazioni sui social o le pratiche amministrative richiedono un minimo di conoscenze informatiche, bensì avere persone che siano in grado di sfruttare le potenzialità' offerte dagli strumenti per arricchire la loro stessa vita.

Siamo quindi lieti della grande risposta al progetto "Ambasciatori Digitali" che abbiamo avuto dalla popolazione delle province di Padova, Treviso e Belluno.

Sono certo che, grazie anche alla preziosa collaborazione con l'Università' di Padova, non solo ridurremmo il cosiddetto "digital divide", ma formeremo tanti "Ambasciatori" che ci aiuteranno in futuro a espandere ad altre persone la conoscenza di questi importanti strumenti informatici. (Dino Maurizio, Presidente Informatici Senza Frontiere).

Fonte: Informatici Senza Frontiere ONLUS

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa