Tecnologia, sanità e gioielli per l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità

La Società italiana disability manager ha sottoscritto con Confimi Industria Sanità e Consorzio orafo DiValenza due protocolli per la promozione di attività formative e la diffusione di strumenti culturali utili in tema di disability management

Tecnologia, sanità e gioielli per l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità

Tutelare la disabilità attraverso la promozione di politiche attive, valorizzando il diritto alla salute, all’inclusione e alle pari opportunità. Un manifesto di intenti alla base di due collaborazioni biennali sottoscritte da Sidima, la Società italiana disability manager, con Confimi Industria Sanità e Consorzio del marchio orafo DiValenza. Obiettivo condiviso, promuovere una cultura inclusiva negli ambienti di lavoro, attraverso la diffusione di buone pratiche volte a fornire agli imprenditori e al personale dipendente le conoscenze e gli strumenti culturali utili in tema di disability management, per attivare e organizzare piani di lavoro per le persone con disabilità.

Il protocollo sottoscritto con Confimi Industria Sanità si fonda sulla libertà delle cure e della salute e punta a organizzare attività formative all’interno delle aziende del sistema e di ricerca in innovazione tecnologica con il fine ultimo dell’accessibilità. “Una sinergia quanto mai necessaria – sottolinea Massimo Pulin, presidente di Confimi Industria Sanità –. Nel mondo della disabilità l’imperativo è unire e non dividere, lavorare insieme per migliorare le condizioni di tutti anche grazie alle nuove tecnologie, che possono supportare le persone con disabilità in un più agevole approccio al mondo del lavoro e a ogni contesto di vita sociale. Per questo continueremo a ricordare al ministero delle Salute quanto sia importante intervenire nella modifica del Nomenclatore tariffario di protesi e ortesi. Si tratta di dare nuove speranze”. Sulla stessa lunghezza d’onda Rodolfo Dalla Mora, presidente di Sidima: “È fondamentale sviluppare sinergie a sostegno delle persone con disabilità che siano effettivamente in grado di garantire il diritto alla salute, all’inclusione, alle pari opportunità e alla libertà in tutte le sue forme. Per conseguire tali obiettivi è fondamentale investire sulle nuove tecnologie, creando strumenti e dispositivi utili e migliorando quelli esistenti”.

In linea con il protocollo sottoscritto con Confimi, anche quello condiviso con il Consorzio del marchio orafo DiValenza per la disseminazione delle buone pratiche di disability management all’interno delle aziende orafe che fanno parte del consorzio. Fine ultimo del progetto, garantire una completa partecipazione del capitale umano, tramite l’organizzazione di una rete di servizi incentrata sulla persona e sulle sue esigenze, nel rispetto della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. “Siamo orgogliosi – spiega la presidente del marchio DiValenza Barbara Rizzi – di prendere parte a questa collaborazione per la promozione dell’inclusione sociale e lavorativa di tutte le persone che vivono, lavorano e studiano nel distretto artigianale orafo DiValenza. Le attività progettuali che nasceranno nel prossimo futuro saranno realizzate con la collaborazione dei disability manager iscritti a Sidima affinché tutte le persone possano partecipare attivamente alla vita quotidiana senza limitazioni e restrizioni”.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)