Vighizzolo d'Este cuore del Festival delle Basse dal 21 al 23 settembre

Tre giorni di musica, cultura, intrattenimento e buona cucina. Dal 21 al 23 settembre il Festival delle Basse fa tappa a Vighizzolo d'Este. Tra gli appuntamenti da non perdere il concerto di apertura dell'Orchestra popolare La Notte della Taranta, il cabaret di Nino Frassica e lo spettacolo satirico della redazione di Lercio.it. 

Vighizzolo d'Este cuore del Festival delle Basse dal 21 al 23 settembre

Per tre giorni, da venerdì 21 a domenica 23 settembre, Vighizzolo d'Este, uno dei paesi più piccoli dell’intera provincia diventerà “l’ombelico del mondo” ospitando la quarta edizione del Festival delle basse. Cultura, musica, intrattenimento e buona cucina saranno i protagonisti della rassegna itinerante sostenuta da una rete di sedici comuni uniti dall’obiettivo di valorizzare le bellezze che il territorio compreso tra i Colli e l’Adige è in grado di offrire. La grande novità di quest’anno è la location: un prato immerso nella campagna, incorniciato dalle forme sinuose degli Euganei

Ai visitatori, dunque, non resterà che immergersi nel cuore della campagna, trascinati da un programma ricco di appuntamenti. Un evento da non perdere è il concerto d’apertura di venerdì 21 dell’Orchestra popolare della taranta. Sabato 22, invece, gli occhi saranno tutti puntati su Nino Frassica che, insieme alla band Los plaggers, porterà in scena un concerto-cabaret per poi lasciare il posto al gruppo Extraliscio, ideatrice del “punk da balera”. Accanto alla musica, anche la satira avrà un posto d’onore al festival con il doppio appuntamento di domenica 23: alle 12 la redazione di Lercio.it, il sito satirico più amato d’Italia, accompagnerà il pubblico in un viaggio esilarante nel mondo della “sporca” informazione; alle 18 invece si esibirà il collettivo Il Terzo segreto di Satira.

Non mancheranno poi gli incontri con giornalisti e scrittori, come Stefano Liberti, autore di inchieste sul rapporto tra agricoltura e grande distribuzione. Proprio il cibo sarà coprotagonista del festival, grazie agli stand dei ristoranti e dei produttori locali. Ai più piccoli saranno dedicati invece i laboratori e le letture ad alta voce organizzate dalla casa editrice Camelozampa di Monselice.

«L’intento del festival è duplice – spiega Marco Balbo, sindaco di Urbana, il comune capofila nella promozione dell’evento – da un lato far conoscere le Basse a chi abita altrove, dall’altro risvegliare in chi ci abita un po’ di amore per la propria terra, ricca di potenzialità».

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: Festival delle Basse (2), Vighizzolo (5)