15 agosto 2018

Tante storie, tutte preziose

Un numero speciale... e arrivederci a fine agosto

15 agosto 2018
Loredana Vido. L’incontro dopo un’attesa lunga più di vent’anni

La dottoressa Loredana Vido ha speso la sua vita per il bene dei piccoli. Da pediatra e da sostenitrice della donazione del cordone ombelicale. Tutto era nato dall’incontro fortuito con la mamma di Marco, morto a 12 anni di leucemia. Dopo 21 anni, grazie alla storia uscita a marzo sulla Difesa, le donne si sono ritrovate.

Pietro Sguotti. Pellegrino a piedi sulle strade di Gesù

Piero Sguotti, veterinario in pensione di Conselve, dopo Santiago di Compostela e Roma ha deciso di raggiungere lo scorso gennaio a piedi Gerusalemme, toccando tutte le località più suggestive prima di arrivare alla meta dopo venti giorni e 300 chilometri in solitaria tra Giordania e Israele. Per scoprire...

Lo Spirito di Stella naviga per i diritti dei disabili

Sono partiti il 28 aprile da Lignano, sono passati a maggio da Venezia, arriveranno a Trieste a ottobre dopo 15 tappe in tutto il Mediterraneo a bordo del primo catamarano al mondo privo di barriere architettoniche, che ha già dato modo a oltre cinquemila disabili di scoprire il fascino del mare e della vela.

Dieci migranti battezzati dal vescovo Claudio

Sono diventati cristiani a Pasqua, in Cattedrale a Padova. Per alcuni è un sogno che si realizza, per altri il compimento di una promessa espressa tra i flutti del Mediterraneo o le dune del Sahara, quando tutto sembrava perduto. Sono migranti. Attendono l’asilo, ma il Signore lo hanno già trovato. Per sempre.

Padre Richard Mbata. Dal Congo a Padova per studiare economia

È arrivato a Padova dal Congo nel 2016, padre Richard Mbata. Prete dal 2011, dopo quattro anni di servizio in una parrocchia della sua diocesi, Nkayi, il suo vescovo gli propone di studiare economia. E così arriva a Padova e intorno a lui si attiva una rete di persone e soggetti che lo sostengono il suo obiettivo.

Giancarlo Murru e il Calcio Padova Femminile. Nello sport come nella vita le donne si fanno spazio

«Ero curioso, soprattutto curioso. Vedo come le donne, oggi come oggi, si stiano sempre più affermando. Poco da fare, hanno quella loro intraprendenza, quella loro tenacia». Dopo un anno sulla panchina del Padova femminile, Giancarlo Murru ne è convinto. Il calcio non è solo una “questione da uomini”

In viaggio tra valli e casoni da pesca

I Capuzzo sono una piccola, inesauribile miniera di aneddoti su quel francobollo di mondo sconosciuto ai più che vive ai margini della laguna di Venezia. Storie misteriose e curiose, fatte di nebbia e di pesca, figlie di un’intera società che si reggeva sulla caccia e sulla pesca, oggi in larga misura scomparsa.

Padova Urbs Picta. L’oratorio di San Michele candidato Unesco

Il ciclo di affreschi di Jacopo da Verona nell’oratorio di San Michele, in via Tiso da Camposampiero a Padova, rappresenta l’ultima opera realizzata durante la signoria carrarese, prima di essere soggiogata da Venezia. Visita all’oratorio, nell’ambito del “Notturni d’arte 2018”, venerdì 24 agosto.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 15 agosto in allegato
Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop
Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato PAG0140DIF32.pdf (2,28 MB)