16 dicembre 2018

Natività da incontrare

Tanti allestimenti in giro per la Diocesi, ma anche nelle case. Invito ai lettori: partecipate alla rassegna della Difesa!

16 dicembre 2018
Padova capitale europea del volontariato. Un premio al passato, stimolo per il futuro

Emanuele Alecci, presidente del Csv, all’indomani dell’ambito riconoscimento: «Questa vittoria non resti solo un premio per ciò che la Padova solidale nel suo passato illustre ha dimostrato di essere, ma rappresenti lo stimolo per un nuovo futuro: il volontariato è la differenza e Padova sa essere la differenza».

Visita pastorale. Il vescovo Claudio fa tappa a Piove di Sacco

12 giorni per 7 comunità e 40 appuntamenti. La quarta tappa della visita pastorale vede il vescovo Claudio a Piove di Sacco: a partire da Arzerello, la prima visitata venerdì 14, per chiudere con Corte, dove presiederà la messa di Natale. Nel mezzo l’up: Duomo, Sant’Anna, Tognana, Madonna delle Grazie e Piovega.

Thiene. La Luce della pace arriva in città da Betlemme

Domenica 16 a Thiene torna la Luce della pace da Betlemme e questa volta gli scout adulti del Masci Sarthi non la diffondono solo tra i propri gruppi e nelle parrocchie, ma coinvolgono tutta la città. Fondamentale per la riuscita di questa operazione è il neonato tavolo “Sentieri di pace”.

Accoglienza invernale. Un tetto di notte per chi vive per strada

Come ogni anno, è scattato puntuale il piano di accoglienza invernale notturna coordinato dal Comune di Padova e che mette insieme Caritas, associazioni, Ulss 6 e polizia locale. Tra le strutture ospitanti, anche la disponibilità delle parrocchie di Altichiero, Voltabarozzo e San Benedetto e, a gennaio, del Tempio della pace.

Quarant’anni di sanità gratuita, sicura, per tutti

Il 23 dicembre 1978 nasceva il Sistema sanitario nazionale e si realizzava uno degli assunti fondamentali della Costituzione, anche grazie a due politici veneti: la democristiana Tina Anselmi e il comunista Fulvio Palopoli. 40 anni dopo, nonostante i problemi, rimane un’eccellenza. Ma ancora per quanto?

Confessarsi, per vivere alla luce della sua Parola

La Parola di Dio è la trama per l’esame di coscienza, da vivere non tanto come una rigida indagine, ma come un imparare a guardare se stessi e gli altri alla luce di Dio. Per scoprire, come dice papa Francesco, «…di non aver limiti per la grandezza, ma nello stesso tempo di concentrarsi sul piccolo, sull’impegno di oggi».

Cittadellascolta. Economia e responsabilità i temi della 7a edizione

Si apre con Carlo Cottarelli, moderato dal direttore dell Difesa Guglielmo Frezza, la nuova edizione di “Cittadellascolta” promossa dal coordinamento pastorale vicariale. Quattro incontri, fino al 4 marzo, per riflettere sul tema della ricchezza economica e della possibilità di coniugarla con responsabilità.

Europa. Fondo sociale rafforzato contro la povertà

L’Europarlamento ha deciso di rafforzare il fondo sociale, che è lo strumento finanziario europeo più longevo, per far fronte a una serie di sfide contro la povertà dei suoi cittadini. Piena occupazione, migliore qualità della vita e della produttività del lavoro, miglior educazione e prevenzione. Ma la lista è lunga.

A Natale la musica sposa la solidarietà

Sono tanti i concerti che da qui a Natale ancora attendono in città e paesi. Dalle note sulla scia della tradizione fino al gospel c’è posto per tutti i gusti in teatri e parrocchie. Ciò che colpisce è che ormai quasi tutti i cori accanto alla voglia di divertire il pubblico con la propria arte musicale accosta un impegno di solidarietà.

Vendemmia 2018, più produzione, ma prezzi giù

Regione, Veneto agricoltura e Avepa hanno già in programma per il 14 gennaio a Lonigo il focus sul consuntivo dell’annata vitivinicola 2018. Ma un primo bilancio è già stato predisposto: aumenta la produzione di uva nella nostra regione e anche la qualità, sebbene i prezzi non premino e siano in calo.

Pagine musicali, storie e illustrazioni per tutti

Elisabetta Garilli è l’autrice e Valeria Petrone l’illustratrice dell’albo Il carnevale degli animali (Chartusia edizioni) dotato anche di QR code per ascoltare i brani di Camille Saint Saëns eseguiti dall’Orchestra di Padova e del Veneto. E poi ci sono le “strenne” di Natale della casa editrice Camelozampa sono una più bella dell’altra: l’imbarazzo è nella scelta.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 16 dicembre in allegato.
Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.
Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20181216.pdf (2,38 MB)