16 febbraio 2020

Con le maniche rimboccate

Padova capitale europea del volontariato. Tra i sogni da realizzare: un gesto d’impegno a Lampedusa per la pace e l’accoglienza

16 febbraio 2020
Padova Capitale Europea del Volontariato. Verso una Carta dei valori da scrivere tutti insieme

La Fondazione Emanuela Zancan promuove la stesura nel corso del 2020 di una Carta del volontariato. Il percorso si è avviato l’8 febbraio con il convegno “Dono, fraternità e bellezza. Il diritto di fare il bene”: uno degli obiettivi è di non cadere nelle trappole del donare e ricevere in pareggio di bilancio.

L'emorragia senza fine del piccolo commercio. Se muoiono i negozi, muoiono paesi e città

I numeri sono impietosi, in Veneto come in ogni angolo d’Italia. Ma dietro ogni serranda che si abbassa per sempre c’è una ferita alla vita sociale che non sarà più rimarginata, né dai centri commerciali né dal commercio via internet. Se l’Italia perde le botteghe, noi perdiamo l’Italia per come la conosciamo.

Visita pastorale. Il vescovo Claudio tra Mestrino e Grisignano

Cinque parrocchie, due comuni e due province. È ancora una volta una terra di confine ad accogliere il vescovo per la visita pastorale dal 19 febbraio al 1° marzo. Mestrino, Arlesega, Lissaro, Grisignano e Barbano sono assai differenti tra loro, ad accomunarle c’è l’appartenenza al vicariato di Montegalda.

Padre Leopoldo. Proclamato patrono dei malati di tumore

Padre Leopoldo, il cappuccino proclamato santo da Giovanni Paolo II, è ora il patrono dei malati di tumore. La Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti ha risposto positivamente alla raccolta di firme, che ha sfiorato quota 70 mila, coinvolgendo mondo della fede e della scienza.

Doposcuola in parrocchia. Un bando per sostenere proposte di qualità

Fino al 2 marzo è possibile partecipare al bando – promosso da Ufficio diocesano dell’educazione e della scuola, Caritas Padova e Noi Padova – per il sostegno a progetti di doposcuola nelle parrocchie. «La crescita dei giovani non è responsabilità sole delle famiglie, ma di tutta la comunità cristiana».

Scuola a tutto campo. Dimmi che biblioteca hai e ti dirò che scuola sei

La citazione di Luigi Berlinguer ricorre nelle pagine curate dall’ufficio diocesano per l’educazione e la scuola, che questa settimana si soffermano sul delicato tema delle biblioteche scolastiche. Il nostro Paese arranca per numeri ed esperienze, ma ci sono sorprendenti eccezioni come l’istituto Rigoni Stern di Asiago.

Ufficio per la liturgia. Exultet, corso per imparare a cantarlo a Pasqua

L’Ufficio per la liturgia propone un corso – 7, 14 e 21 marzo nella chiesa di San Nicolò – per formarsi al canto dell’Exultet, l’antichissimo testo con il quale, almeno dal 4° secolo, la Chiesa nella notte santa della Veglia pasquale canta la gloria del Signore risorto. Guidano don Gianandrea Di Donna e Alessio Randon.

Dinamo Kave. Si gioca a calcio e... ci si rimbocca le maniche

Nata nell’estate 2013, la Dinamo Kave – che si allena nel campo parrocchiale delle Cave e gioca le partite a Mortise (terza categoria padovana, girone A) – ha come collante l’amicizia e il fatto che tutti si rimboccano le maniche per la società sportiva. A partire dal direttivo, che è composto per metà da giocatori.

Liuteria Veneta. Bellezza ed eleganza tra viole, violini e...

Aperta da poco in via Barbarigo, da parte del maestro Enrico Medaglia, la Liuteria veneta è diventata punto di riferimento per aspiranti liutain (per cui è stato avviato un corso), giovani musicisti invitati a esibirsi... «Mi sono attrezzato anche per mostrare il mio lavoro anche alle scolaresche».

Alessandro Loregian. Una vita intera dedicata alla musica sacra

Se n’è andato quattro mesi fa, a 88 anni, Alessandro Loregian, appassionato musicista, insegnante, compositore e direttore di coro. È ricordato dai familiari, così come dai ragazzi che ha formato nelle scuole e dai coristi che ha diretto, come un uomo che ha dedicato la vita alla musica, in particolare a quella sacra.

Tv2000. “Io credo” con Francesco e don Marco Pozza

Dal 17 febbraio in prima serata su Tv2000, per otto lunedì, va in onda “Io credo”, la nuova trasmissione televisiva firmata da don Marco Pozza e Andrea Salvadore. Il Credo, la più antica professione di fede dei cristiani, viene approfondito da papa Francesco e don Marco in tutta la sua profonda verità e bellezza.

Irpea. Scuole digitali e creative per far brillare l’originalità

Lo scorso dicembre sono stati donati alla scuola primaria Vanzo venticinque tablet e una lavagna interattiva affinché l’uso intelligente della tecnologia insegnata in classe diventi una risorsa per l’apprendimento. Ma anche perché diventi un modo per aiutare gli alunni con disabilità per una maggiore integrazione.

Veneto Agricoltura. Nell’oasi di Bosco Nordio l’istrice ha trovato casa

Era dal 1818 che non ne veniva attestata la presenza. Ora l’istrice è tornato, testimoniato dall’attività delle fototrappole installate nella riserva naturale alle porte di Chioggia da parte di Veneto agricoltura. Dopo daini, faine, tassi, volpi e caprioli anche il roditore notturno conferma la ricca biodiversità dell’oasi.

Dopo la Brexit. Unione europea: più peso in campo internazionale

Dal 1° febbraio si sono aperti 11 mesi di trattative per definire le future relazioni tra il Regno Unito e l’Unione europea. Sulla Brexit ancora non è ancora stata detta l’ultima parola. Ma ora la presidente Von der Leyen ha davanti a se le sfide decisive per rendere l’Unione davvero protagonista sullo scacchiere mondiale.

Toniolo Ricerca, tutti i numeri disponibili sul sito

Politica, società, ambiente. Nella sezione dedicata a Toniolo Ricerca all’interno del portale www.difesapopolo.it è possibile rileggere e scaricare gratuitamente tutti i numeri del periodico realizzato in collaborazione con il Centro di formazione Toniolo e l’Ufficio diocesano di pastorale sociale e del lavoro.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 16 febbraio in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20200216.pdf (1,42 MB)