16 settembre 2018

Una fatica da condividere

A Villa Immacolata i “Preti in cambio”. La riflessione sul loro ruolo e sulla comunità parrocchiale prosegue. Senza nascondere i problemi

16 settembre 2018
Silenzio e preghiera. La lezione di Francesco

Silenzio e preghiera per le persone che cercano soltanto lo scandalo. È stata questa la risposta del papa al memoriale di mons. Carlo Maria Viganò: non è il silenzio di chi vuole evadere la domanda. Non è il silenzio della colpa o dello stallo. È il silenzio di chi costringe a uscire allo scoperto chi è rimasto nascosto.

Dopo il Sinodo. Pastorale giovanile... da dove ripartire?

Da dove riparte la pastorale giovanile quest’anno? Dai 5.000 giovani coinvolti nel Sinodo diocesano, dai 500 padovani presenti a Roma l’11-12 agosto, oppure da dove? Forse, la risposta migliore è: ripartiamo da adulti che siano veri educatori, con lo sguardo libero e liberante di Dio sui giovani.

Missione giovani, dal 22 al 30 settembre. Quattro parrocchie ospitano i seminaristi

Sono le comunità di Valbona e Lozzo Atestino, Rio di Ponte San Nicolò e San Leopoldo a ospitare la missione giovani dal 22 al 30 settembre. L’iniziativa del seminario di Padova è un’esperienza di preghiera, annuncio e condivisione per tutta la parrocchia, con un’attenzione particolare ai giovani.

San Carlo. A ottobre in patronato due nuove aule studio

Con la collaborazione di Comune, Università e Fondazione Cariparo, la parrocchia arcellana aprirà il prossimo mese due nuove spazi in patronato per gli studenti. È il coronamento di un lungo percorso perché il centro parrocchiale diventi sempre di più centro aggregatore per i giovani dell’Arcella e non solo.

Da un tentato omicidio a una nuova esistenza. «Volevo morire, ho riscoperto la vita»

Viktor Staudt 18 anni fa si è buttato sotto un treno. Salvo per miracolo, ma con le gambe amputate, ha iniziato la sua seconda vita: guardando in faccia la depressione e viaggiando per raccontare nelle scuole, in convegni, in incontri pubblici il suo difficile percorso, diventato anche un libro di successo.

Amici di don Lucio. Scatti “Al mercato” per il concorso fotografico

Il padovano Gianni Conte ha vinto il primo premio della sezione colore del concorso fotografico dell’associazione Amici di don Lucio - Ponte verso il volontariato, nata in memoria di don Lucio Calore, sacerdote prematuramente scomparso. Una buona foto è questione di fortuna, ma bisogna guadagnarsela...

Sull’Europa soffia forte il vento del populismo

Il voto di maggio per l’europarlamento rischia di rappresentare uno spartiacque nella storia dell’Unione: dalla tradizionale contrapposizione tra popolari e socialisti, ma in un quadro di valori condivisi, a quella tra sostenitori e oppositori dell’Unione. Dalle elezioni in Svezia giunge l’ennesimo campanello d’allarme.

Azzardo, entro Natale la nuova legge regionale

Obiettivo del provvedimento: dotarsi di una cornice legislativa che uniformi i criteri, ad esempio in materia di distanze dai luoghi sensibili, evitando i sempre più frequenti ricorsi dei gestori di sale slot, e potenzi nel contempo le attività di prevenzione e cura nel territorio aumentando il personale delle Ulss.

Santa Croce. La festa liturgica apre due fine settimana insieme

Venerdì 14 settembre, memoria dell’Esaltazione della Croce, la parrocchia cittadina inizia alle 8 con la messa e l’esposizione della croce a cui segue l’adorazione. La giornata si conclude con la processione per le vie del quartiere. Poi, da sabato 15, due weekend di allegria e convivialità per tutte le età.

Acli Padova. Sette progetti di servizio civile per i giovani

C’è tempo fino al 28 settembre per i giovani della provincia di Padova dai 18 ai 28 anni che vogliano candidarsi alla selezione di una delle sette esperienze civili proposte dalle Acli di Padova negli ambiti della cittadinanza attiva, lo sport, l’integrazione, il lavoro, lo sviluppo sostenibile...

Coldiretti Padova. Premiati i giovani innovatori nei campi

A Padova, in aula Magna del Bo, è stato di recente conferito il premio Oscar green ai giovani imprenditori che, con i loro progetti in agricoltura, puntano sulla qualità della vita, la sostenibilità ambientale, la sicurezza alimentare e la valorizzazione della civiltà contadina.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 16 settembre in allegato
Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop
Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20180916.pdf (1,50 MB)