22 marzo 2020

Un salvagente per l’Italia

Coronavirus. Le imprese e il sindacato del Veneto valutano il decreto a sostegno dell’economia. Molto di buono, ma molto ancora è da fare

22 marzo 2020
Tessuto economico produttivo. Contro il Coronavirus occorre fare molto di più

Varato lunedì 16 marzo, il decreto Cura Italia, secondo il Governo dovrebbe essere una “diga” in gradi di difendere il sistema produttivo dallo scossone in atto con la crisi da Coronavirus. Secondo sindacati e associazioni di categoria del Veneto tuttavia questo non può che esssere un primo passo in un strategia più ampia.

In famiglia. Tutto il tempo per ricreare affettività con i bambini

La famiglie con bambini sono alle prese con una quotidianità tutta da riformulare, a partire dal valore che viene dato adesso al tempo. Barbara Rossi, pedagogista dell’Issr di Milano, e Annamaria Calore, pediatra padovana, invitano a non lasciarsi sfuggire l’occasione, puntando su relazioni nuove con i più piccoli.

Lettera del vescovo ai genitori. Insegnate voi ai figli cos’è il dono della fede

«In questo tempo – scrive don Claudio – insegnate voi ai vostri bambini che cos’è il dono della fede. È la vostra vita di papà e di mamma che rende presente il Signore: questo è il carisma e questo è il ministero ecclesiale che vi è affidato! Noi – preti, catechisti, accompagnatori – non vi lasciamo soli».

Carità e vicinanza. Il servizio non si ferma, anzi... si moltiplica!

Gesti di carità al tempo del Coronavirus: il saluto gioviale a chi incontriamo (anche se restare a casa è prioritario); una telefonata quotidiana; l’interessamento per una famiglia di vicini che faticano a coniugare figli e lavoro; pregare e far pregare per una situazione difficile; informarsi su ciò che succede nel mondo...

Parrocchie unite. La comunità c’è, ed è viva: tanti modi per dirlo

Le parrocchie della nostra Diocesi sono unite da un comune intento in questi tempi di restrizioni: dare un segnale di vicinanza, far sentire che, anche se a distanza, la comunità c’è. E le modalità con cui manifestano ed esprimono questo senso di unione sono davvero tantissime.

A Duran, in Ecuador. La street art evangelizza con la bellezza

In Ecuador la street art è ovunque: sulle mura di scuole, negozi... Ci sono poi i murales dei politici in campagna elettorale, dei personaggi carismatici, delle bande criminali. Anche la missione padovana in Ecuador ha deciso di utilizzare la street art, danto vita al progetto “Evangelizzazione per strada”.

Vicinanza spirituale. Numerose, e ricche, le iniziative per tutti

Sono davvero tante, e belle, le occasioni per ritrovarsi... spiritualmente vicini in questo tempo: la scuola di preghiera del Maggiore (lunedì 23 in streaming), la Scuola di preghiera on line (dal 24), le iniziative di Villa Immacolata (grazie alla webradio), le proposte del centro universitario su Youtube...

Padre Giuseppe Contran. Ha condiviso la sua opera con sant’Oscar Romero

Si è spento il 27 dicembre scorso, padre Giuseppe Contran, frate minore originario di Vigorovea, che ha vissuto da missionario per 47 anni in America Latina. «Ho passato sette anni in El Salvador e il resto in Guatemala – scriveva – Ovunque la gente mi ha accolto con molto calore».

Dante e Padova. Un saggio sul sommo poeta, di Giovanni Ponchio

A cogliere la sfida lanciata dal “Dantedì” – la giornata nazionale che l’Italia intende dedicare ogni anno, il 25 marzo, al grande fiorentino – è Giovanni Ponchio, una vita spesa a insegnare lettere e filosofia, con una predilezione per questo poeta a cui ha dedicato un saggio fresco di stampa, Il volo di Gerione.

Mondo. La guerra in Siria da 9 anni è emergenza umanitaria

I numeri parlano da soli: 400 mila morti e 13 milioni di profughi fuggiti in tutto il mondo. Dal 15 marzo 2011 in Siria sono quotidianamente violati i diritti umani con un massacro di cui è difficile definire la portata. Intanto l’Europa stanzia un programma da 1,3 milioni di euro per i profughi siriani.

Cultura a casa. Dalle proposte musicali ai tour virtuali nei musei

La cultura ha una grande chance in questo periodo di isolamento forzato: diffondersi ancora di più, contaminando l’animo delle persone. La rete ovviamente ci viene in aiuto con la possibilità di scaricare tracce musicali, visite virtuali nei musei, ma anche giochi da tavolo da fare insieme nelle lunghe serate in casa.

Agia Cia. I giovani agricoltori restano, ma chiedono aiuti

I giovani imprenditori agricoli di Agia CiaAgricoltori italiani restano in campo per garantire le scorte alimentari a tutti. Ma chiedono al Governo più rinforzi economici nelle zone periferiche del Paese dove i servizi essenziali, a partire dalla sanità, da tempo sono stati tagliati nell’ottica del risparmio.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 22 marzo in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20200322.pdf (1,67 MB)