23 settembre 2018

Intervista esclusiva al vescovo Claudio all'indomani dalla chiamata di papa Francesco a far parte del Sinodo dei vescovi dedicato ai giovani che si terrà in Vaticano dal 3 al 28 ottobre. «Sarà un'esperienza che arricchirà tutti noi come Diocesi», ha spiegato il pastore al nostro direttore Frezza. 

23 settembre 2018

Un grido di pace lanciato insieme
Il 7 ottobre la marcia Perugia-Assisi mette in cammino centinaia di associazioni, sindacati, scuole, enti locali impegnati a costruire anziché a distruggere, tutelare i diritti delle persone anziché lasciarsi andare allo sfruttamento.

Ma la vita vale un compromesso?
Rossella Postorino è la vincitrice dell'edizione 2018 del premio Campiello con un romanzo che mette a fuoco un tema cruciale: fino a che punto è giusto piegarsi alla follia di un potere corrotto per sopravvivere. Secondo posto a Francesco Targhetta con le ansie e i sogni di tra giovani informatici.

Una chiesa "collaboratrice dei loro sogni". La pastorale dei giovani dopo il Sinodo.
Il nuovo direttore dell'ufficio di pastorale giovanile, don Paolo Zaramella, mette a fuoco i temi e le attenzioni che caratterizzeranno l'anno pastorale che sta per iniziare. Sarà un anno di ripensa,mento dell'offerta della Chiesa di padova a i giovani alla luce della Lettera che l'assemblea sinodale ha inviato a Pentecoste a tutte le parrocchie. La visita pastorale del vescovo Claudio sarà un volano eccezionale per gli incontri. Nessuna ricetta pronta, tutti sono chiamati a dare il loro contributo.

"Che cercate?" Una domanda centrale guida la preghiera nella Giornata diocesana per il Seminario
In tutte le comunità della Diocesi di Padova, domenica 23 settembre si celebra la Giornata per il Seminario. Una domenica per sostenere l'ente che forma i sacerdoti del futuro, sia dal punto di vista spirituale sia da quello materiale. La riflessione del rettore don Giampaolo Dianin.

Il grande dono di servire la Chiesa
Sabato 22 si terrà un incontro molto particolare del consiglio pastorale diocesano. In programma c'è il passaggio di consegne tra vecchi e nuovi membri, in attesa della nomina del nuovo vicepresidente e dell'elezione di tutta la presidenza. Stefano Bertin, vicepresidente uscente, trasmette tutta la sua gratitudine e condivide l'enorme bagaglio di vita ecclesiale accumulato in dieci anni di servizio.

Il Barbarigo fa cento anni. Al via gli appuntamenti
L'anno scolastico numero cento è appena decollato all'Istituto Barbarigo, la "scuola del vescovo" nata appena dopo la Grande Guerra. Il ricchissimo calendario di eventi è al via con la tre giorni dedicata all?Erasmus plus con gli istituti europei partner dell'iniziativa e il 29 settembre con una edizione più solenne della tradizionale festa degli ex allievi.

Una famiglia tra le famiglie, Casa Leonati compie 25 anni
La casa-famiglia di Santa Teresa di Gesù Bambino festeggia un lungo cammino che l'ha portata ad accogliere 45 ragazze e bambine allontanate dalla famiglia d'origine per situazioni di difficoltà e disagio. Le suor salesie, che la gestiscono dall'origine, e il parroco di allora, don Egidio Munaron, fanno il punto della situazione. 

Tra fede e archeologia, le meraviglie di Arsiè
Non tutti sanno che le chiese ad Arsié sono tre e si trovano tutte nel sito dell'attuale parrocchiale, sorta tra il 1700 e il 1800. Proprio in questi giorni un'équipe di studenti e docenti dell'Università di Trento sono al lavoro sugli scavi dell'edificio sacro altomedievale, costruito tra il sesto e il nono secolo. C'è curiosità in parrocchia per vedere queste meraviglie.

Appiani, come te nessuno mai
A Padova, ai piedi della "fossa dei leoni" è passato il grande Calcio. Pino Lazzaro racconta il mitico stadio nel cuore della città che per oltre sett'antanni ha accompagnato i Biancoscudati tra grandi avventure sportive e gli abissi della serie C.

Un'Europa sotto tono. Le attese disattese del discorso sullo stato dell'Unione di Juncker
Intervista a Giuseppe Riggio sj, caporedattore della rivista dei gesuiti Aggiornamenti sociali, sul discorso al Parlamento sullo stato dell’Unione del presidente della Commissione Juncker.

La comunità impressa nel dna
La Fondazione Fontana compie 20 anni. È uno dei frutti più preziosi della Chiesa di Padova. Oggi, in autonomia, opera nella cooperazione internazionale, nell’educazione a una cultura di pace, partecipazione e cittadinanza attiva.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 16 settembre in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)