8 luglio 2018

Quanto bene comune all’ombra del campanile.

Il sindaco Giordani incontrerà a uno a uno tutti i parroci con i loro collaboratori. Le parrocchie sono punti di riferimento imprescindibili sussidiari all’azione amministrativa, dice il primo cittadino.

8 luglio 2018

I cattolici e lo scenario politico. C’è in gioco l’identità e l’immagine della Chiesa

La nuova situazione pone la chiesa di fronte a uno scenario inedito. E chiede un deciso cambio di passo, nell’enunciazione dei principi e nel rapporto con i fedeli. Ma per farlo serve innanzitutto un pensiero, una cultura teologica, che aiuti a riflettere sul mutamento culturale, e non solo sociale e politico, oggi in atto.

Migranti, Europa, Credenti. Il clima è preoccupante, ma non tutto è perduto

Nelle istituzioni, nel terzo settore, nella Chiesa c’è un esercito di persone di buona volontà che sanno ancora immaginare una società migliore. Sono loro a cui dobbiamo guardare con rispetto, nutrendo quella fiducia che viene continuamente messa in discussione ma che al contempo sarà il vero motore del cambiamento.

L'idea di don Andrea Zanchetta. Calcroci, un caffè per estirpare l’enorme debito

Un caffè al mese per abbattere il grande debito accumulato per costruire la scuola dell’infanzia e destinare le offerte per altre iniziative in favore di ragazzi e giovani. È l’idea portata avanti dal parroco di Calcroci, don Andrea Zanchetta, che ha proposto a tutti gli abitanti di offrire alla comunità un caffè al mese e coprire il mutuo.

Unità pastorale di Gallio. Passa il pulmino comunale si va tutti insieme al grest

Sono oltre 130 i ragazzi iscritti al grest dell’unità pastorale di Gallio, Foza, Sasso e Stoccareddo. I pulmini comunali, che sostengono le famiglie nell’accompagnare i ragazzi alle attività, raccoglieranno dal 23 luglio anche una trentina di villeggianti. La prima gita avrà per meta la Madonna del Buso (sotto).

Giancarlo Bergamaschi e la BAAP. La passione divampa da più di cinquant’anni

La vita di Giancarlo Bergamaschi, dalla Bassa parmense a Padova per spegnere incendi. Prima inseguendo il sogno di una carriera nei vigili del fuoco, poi dando vita a un’azienda oggi leader nel settore. Anche grazie all’impegno col suo fondatore di un’intera famiglia che ha saputo aprire nuovi spazi all’impresa.

Don Mario Ceccato ringrazia il Signore per i 75 anni di sacerdozio

A 98 anni celebra messa ogni giorno in chiesa a Galzignano, la parrocchia in cui vive da 60 anni: don Mario Ceccato ha celebrato, con il vescovo e numerosi confratelli, l’eucaristia di ringraziamento per i 75 anni di sacerdozio. Una celebrazione calorosa durante la quale ha chiesto di ripetere le promesse sacerdotali.

Messico. “Amlo” ha vinto le elezioni, il “nuovo che avanza”

Un cambiamento senza precedenti nella storia politica e istituzionale del Messico è rappresentato dalla schiacciante vittoria di Andrés Manuel Lòpez Obrador, detto Amlo. La carta decisiva? Aver denunciato le “piaghe” del Paese, dalla corruzione alla povertà di 52 milioni di messicani. Ora la prova dei fatti.

Migranti e Unione Europea. «L’Italia non neghi le sue contraddizioni»

Tobias Piller, inviato a Roma del Frankfurter Allgemeine Zeitung, non nutre dubbi: le responsabilità sulla questione “migranti” non sono tutte dell’Unione Europea, come sostiene l’Italia, ma anche del nostro Paese, che ha accolto indistintamente fino al 2016, senza far nulla per assicurare i confini.

Basilica del Carmine. L’antica festa a Maria nel cuore della città

Come ogni anno, il 16 luglio è festa grande nel santuario della Beata Vergine Maria del monte Carmelo. Celebrazioni eucaristiche a ogni ora fino a sera, la benedizione dell’uva primaticcia e l’imposizione dello scapolare, la processione per le vie della parrocchia riempiono di spiritualità la devozione a Maria.

Villa del Bosco e Civè. Due parrocchie unite pure nella devozione al Carmelo

Oltre a condividere il parroco insieme ad altre quattro comunità, le due parrocchie sono in festa per la Beata Vergine del monte Carmelo in queste settimane: Villa del Bosco dal 6 al 16 luglio e Civè dal 13 al 22. Oltre alla devozione mariana le accomuna il desiderio che la festa sia un autentico momento di aggregazione.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 8 luglio in allegato
Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop
Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20180708.pdf (1,77 MB)
8 luglio 2018
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.