La Difesa del 15 marzo 2015

Venerdì 13 marzo non è per la chiesa un venerdì di quaresima come gli altri. C'è una buona ragione per festeggiare: due anni fa veniva eletto al pontifcato Jorge Mario Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires, primo latinoamericano sul soglio di Pietro. A papa Francesco dedichiamo il servizio di copertina, con i commenti di Enzo Bianchi, priore della fraternità di Bose, e Domenico Delle Foglie, direttore del Servizio di informazione religiosa. 

La Difesa del 15 marzo 2015

Gli altri principali argomenti in sommario:

La Lega si spacca, Tosi è fuori 
Dopo più di una settimana di braccio di ferro, la situazione si è (parzialmente) chiarita: Flavio Tosi non è più un uomo della Lega nord. Al di là delle scelte future del sindaco di Verona, questo fatto non può non avere ricadute, sia sulle elezioni regionali che ci attendono per il prossimo 10 maggio, sia sul futuro di un centrodestra «senza leader né classe dirigente», come lo dipinge il notista politico del Corriere della sera Massimo Franco nell'intervista che pubblichiamo.

Giuseppe Zaccaria. Ultimi mesi da rettore a Padova 
Il professore di filosofia del diritto è pronto a lasciare la "magnifica" carica che ricopre dal 2009. L'intervista che ci rilascia è in qualche modo un bilancio di cinque anni intensi che lo hanno portato alla conclusione che in università «questo è il tempo della passione», il momento di «rilanciare il cuore», per non rimanere schiacciati dal peso della burocrazia. Concretamente? Ripartire dal «rapporto diretto tra chi arriva per imparare e chi è qui per insegnare».

Missio meeting giovani

Domenica 15 marzo, nella sede delle opere parrocchiali del Duomo di Thiene va in scena una prima assoluta. Il centro missionario diocesano chiama a raccolta tutti i giovani che vivono con maggior intensità la dinamica della missione. Uno spaccato del mondo giovanile e dei grandi temi legati alla missione con la guida di testimoni quali padre Pino Puglisi e padre Lele Ramin.  

Verso il convegno ecclesiale di Firenze 
A novembre la chiesa italiana torna a riunirsi, nove anni dopo il convegno ecclesiale di Verona. Il tema "Un Gesù Cristo il nuovo umanesimo" è un tutt'uno con la città che ospiterà l'evento. Sarà l'occasione per fare il punto per una chiesa che vive in una società in continuo mutamento, nella quale è necessario rimettere al centro l'umano inteso in quanto a persona in relazione. 

Quando educare si fa più difficile 

Oggi stiamo assistendo a una pandemia dei disturbi del neurosviluppo e a una grande accelerazione della velocità di reazione cognitiva. Come influisce tutto questo nella scuola? Questa non è semplicemente un luogo di apprendimento, ma un ambiente vitale che influenza la struttura neuronale e determina gran parte del potenziale umano. 

Puoi trovare la Difesa del popolo in edicola, in parrocchia o scegliere l'abbonamento digitale tramite il nostro e-shop a un prezzo ancor più conveniente!

Seguici anche su Facebook.

Parole chiave: 15 marzo (1), prossimo (64), numero (12), papa Francesco (300)