La Difesa dell'8 marzo 2015

Un'agricoltura che sempre più strizza l'occhiolino al sociale. Nascono in Veneto agriasili, iniziative per l'inserimento dei disabili, il recupero degli ex carcerati e l'educazione ambientale. Sono le mille possibilità che si aprono grazie alla nuova legge alla quale dedichiamo questa settimana un'intero inserto speciale da estrarre e conservare.

La Difesa dell'8 marzo 2015

Gli altri principali argomenti in sommario:

Mafia in Veneto: dal 2012 Unioncamere e Libera collaborano per monitorare l'attività della criminalità organizzata nelle diverse regioni italiane. I dati riguardo il Veneto parlano chiaro: grimaldello per le mafie è soprattutto l'edilizia che associata alla crisi porta molti imprenditori a cedere le loro attività alla criminalità organizzata che ricicla così il denaro sporco. Ma attenzione anche all'azzardo che in Veneto drena 5 miliardi all'anno. 

Verso le elezioni regionali: i giochi per le alleanze sono ancora tutti da fare. I centristi con De Poli guardano sia a destra che a sinistra, Alessandra Moretti continua la sua traversata del Veneto mentre nel centro destra tiene banco l'affaire Lega con il commissariamento di Tosi. Abbiamo sentito Luca Baggio, presidente della Liga Veneta, che con Toscani ha abbandonato il gruppo consiliare del Carroccio in aperta polemica con Matteo Salvini.

Sportello donna: domenica 8 marzo è la festa della donna. Siamo andati a vedere da vicino l'attività dello Sportello donna che Caritas diocesana gestisce da alcuni anni. Negli ultimi tempi si sta affacciando una nuova povertà: italiane che hanno perso il lavoro, a volte anche la casa e la famiglia. Vi raccontiamo la storia di Anna, che dormiva in strada, ma è rifiorita.  

Popolo in missione: sullo slogan "Chi ha sete venga" le quattro parrocchie di Codiverno, Pionca, Peraga e Vigonza vivranno dall'11 al 22 marzo la missione al popolo con la presenza dei frati minori del Triveneto. Dodici giorni di incontri, spiritualità e festa per riscoprirsi con gioia voluti, cercati e amati da Dio.

Musei ecclesiastici: il 7 e l'8 marzo si celebra la giornata nazionale dei musei ecclesiastici. Per l'occasione si può visitare gratuitamente l'abitazione padovana del Petrarca in via Dietro Duomo. In tutta Italia saranno 97 i musei che aderiscono all'iniziativa.

Puoi trovare la Difesa del popolo in edicola, in parrocchia o scegliere l'abbonamento digitale tramite il nostro e-shop a un prezzo ancor più conveniente!

Seguici anche su Facebook.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)