La Difesa di Natale 2015

25 dicembre 2015. Un Natale di misericordia, l'unico che festeggeremo all'interno dell'Anno santo indetto da papa Francesco. E certo questo elemento non è secondario per comprendere l'impostazione del numero di Natale della Difesa. Apriamo con una carrellata di storie. Storie di aziende, di scuole, di comunità accoglienti e non solo cristiane, anche musulmane. Storie che incarnano la misericordia in un senso molto pratico, molto umano. Storie nelle quali, anche attraverso i simboli religiosi del Natale, per i quali il vescovo Claudio ha speso parole importanti, si è generato l'incontro, la conoscenza, ponti di relazione. 

La Difesa di Natale 2015

Gli alti servizi

Giubileo in carcere, una porta spalancata sulla Grazia

Domenica 27 il vescovo Claudio aprirà la porta della misericordia all'interno della casa circondariale Due Palazzi di Padova, un evento (da seguire in streaming dal sito della Difesa a partire dalle 9.45). Il carcere diventa quindi chiesa giubilare, nella quale sarà possibile ricevere l'indulgenza plenaria per chiunque la attraversi, comprese le comunità parrocchiali della diocesi che si recheranno in visita alla parrocchia del carcere.

Il seminatore di vangelo. Il vescovo Antonio racconta la sua missione in Etiopia

In "vacanza" forzata a Villa Immacolata, giusto per il tempo necessario a regolarizzare i documenti, il vescovo emerito di Padova Antonio Mattiazzo racconta la sua missione nella prefettura apostolica di Robe, nel cuore dell'Etiopia, dove proprio in questi mesi è in corso una vera e propria "plantatio Ecclesiae": «Si tratta di annunciare il vangelo dove ancora la figura di Cristo non è mai stata narrata». 

Libia: un accordo per il futuro e la centralità dell'Italia

Nell'intervista in esclusiva per la Difesa, il generale Carlo Jean, già consigliere militare del presidente della repubblica Francesco Cossiga, analizza l'accordo siglato dai parlamenti di Tobruk e di Tripoli il 17 dicembre e mette in risalto l'importanza della mediazione italiana. Non solo, centrale per il processo di stabilizzazione del paese sarà anche la politica del governo per i prossimi mesi.

I colori del sacro. Una tavola imbandita di umanità

Tra poche settimane, nel museo diocesano di Padova, si aprirà l'ottava edizione de "I colori del sacro", rassegna internazionale di illustrazione, sul tema "A tavola". A cimentarsi 60 artisti da tutto il mondo scelti fra 300 candidati. Accanto agli illustratori saranno esposte anche quattro opere d'arte antiche scelte tra le meno note e visibili dal patrimonio diocesano

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: 25 dicembre (1), Difesa (40), copertina (4)