PM10. Padova ha già superato i limiti annuali

PM10 di nuovo alle stelle. Padova ha di nuovo superato il limite giornaliero di 50 microgrammi per metro cubo d’aria di PM10 e in due delle cinque stazioni di rilevamento Arpav di Padova è stato già raggiunto il limite di legge annuale del Pm10. Dall'inizio dell’anno nelle centraline di Arcella e Viale internato Ignoto sono stati registrati 35 giorni di superamento del limite giornaliero; in  quella  di via Carli e Granze 34 e alla Mandria 33 giorni.

Il 2020 è il ventesimo anno consecutivo in cui Padova è fuorilegge per l'aria che respiriamo e il limite annuale viene superato sempre prima: lo scorso anno il limite fu raggiunto il 1 marzo, due anni fa il 26 marzo. Dati che, per Legambiente, non indicano emergenza, ma una drammatica realtà: «Quella delle 60.000 morti premature all'anno in Italia certificate dall'Agenzia europea per l’ambiente».

PM10. Padova ha già superato i limiti annuali
«Mi chiedo se vent’anni consecutivi di inquinamento fuorilegge bastino alle nostre Amministrazioni locale e regionale per prendere di petto il problema - spiega Lucio Passi, responsabile politiche antismog di Legambiente Padova -  Per il momento sì è appena scalfito il problema del traffico principale fonte dello smog a Padova.Certo qualcosa si muove, ma non abbastanza e non abbastanza velocemente ed alle volte in modo contraddittoriosono programmate il SIR3, la nuova linea del Tram, e la Bicipolitana, che però è...