Coronavirus. Misure di contenimento fino al 3 aprile 2020: disponibile il modulo di autocertificazione

Gli spostamenti in entrata e uscita da questi territori, e all'interno dei territori, sono consentiti solo per: esigenze lavorative; situazioni di necessità; motivi di salute e rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

Coronavirus. Misure di contenimento fino al 3 aprile 2020: disponibile il modulo di autocertificazione

E' stato pubblicato ieri, 8 marzo 2020, nella Gazzetta Ufficiale il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che prevede dall'8 marzo 2020 al 3 aprile 2020 misure di contenimento del contagio da COVID-19 nelle province di Padova, Venezia e Treviso, nella regione Lombardia e in altre province delle regioni Emilia-Romagna, Marche e Piemonte.
Gli spostamenti in entrata e uscita da questi territori, e all'interno dei territori, sono consentiti solo per:

  • esigenze lavorative;
  • situazioni di necessità;
  • motivi di salute;
  • rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

È onere degli interessati dimostrare che si trovano in una delle situazioni eccezionali per cui sono legittimati a entrare, uscire e muoversi all'interno dei territori "a contenimento rafforzato".
Per agevolare le attività di controllo da parte delle forze dell'ordine si consiglia di compilare il modello di autocertificazione, disponibile in questa pagina, e di portarne con sé due copie. È utile avere una copia, anche in formato digitale, dell'eventuale documentazione a supporto di quanto dichiarato nel modulo di autocertificazione.  
Si ricorda che non rispettare gli obblighi previsti dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'8 marzo 2020 comporta la sanzione prevista dall' art. 650 del Codice Penale - Inosservanza dei provvedimenti dell'Autorità, che prevede l'arresto fino a tre mesi o l'ammenda fino a 206 euro, salvo che il fatto non costituisca più grave reato.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: Prefettura (2), coronavirus (169)
Fonte: Comunicato stampa