Atessa, dove la fusione tra Fiat e Peugeot c'è dal 1981

In questi giorni si è molto parlato della fusione tra il gruppo FCA e il francese PSA che ha portato alla nascita del quarto costruttore mondiale di autoveicoli.

Chi ha comprato chi? Non è così facile a dirsi, soprattutto perché gli equilibri societari di entrambe le aziende non sono propriamente intuitivi... ciò che è certo, però, è che una collaborazione solida fra i due gruppi esiste da oltre quarantanni sotto il nome di Sevel e produce uno dei veicoli più riconoscibili sulle nostre strade: il furgone Fiat Ducato.

Atessa, dove la fusione tra Fiat e Peugeot c'è dal 1981
Il consolidamento nel settore automobilistico era nell'aria ormai da diverso tempo — ne abbiamo parlato anche con il segretario della Fim Cisl Marco Bentivogli — ma in molti avrebbero scommesso più su un ritorno di fiamma tra Fca e Renault che sull'apparizione di un terzo incomodo.Quel terzo è il gruppo Psa, proprietario dei marchi francesi Peugeot e Citroën ma anche del tedesco Opel, che nel giro di poche settimane si è palesato prima come una semplice ipotesi concretizzatasi poi nel giro di un paio di giorni.Una lunga...