Il petrolio d'Italia: dalla Basilicata le trivelle estrarranno 50mila barili al giorno

Incuneato fra il parco regionale di Gallipoli Cognato e il parco nazionale del Pollino, il giacimento di idrocarburi di Tempa Rossa è stato al centro del dibattito locale e nazionale.

Fra qualche scandalo — vero o presunto — e una serie di criticità ambientali non trascurabili, il giacimento lucano è finalmente attivo: i tre pozzi estraggono idrocarburi e gas metano, aziende e Regione firmano siedono allo stesso tavolo e ai cittadini lucani verrà garantito metano gratis.

Il petrolio d'Italia: dalla Basilicata le trivelle estrarranno 50mila barili al giorno
Alta Valle del Sauro, è qui che il Sud Italia sogna di diventare il Texas d'Italia. Per chi è abituato a vivere a due passi da Marghera, sapere che le fiaccole di Tempa Rossa sono accese non fa troppa impressione ma il segnale è chiaro: lo stabilimento ha iniziato a lavorare il petrolio estratto nei vicini giacimenti.«Secondo fonti del Sole 24 Ore — spiega Jacopo Giliberto dalle colonne del giornale economico — attualmente si estraggono 15 mila barili al giorno; secondo quanto affermato ieri dalla Mitsui, si tratta di...