Tv2000. A Natale il meraviglioso mondo di Walt Disney
Arrivano il 25 dicembre alle 18.30 "Oliver & Company" e il 28 dicembre alle 21.15 "Basil, l'investigatopo".
Nel palinsesto natalizio di Tv2000 non potevano mancare gli appuntamenti televisivi dedicati principalmente ai più piccoli, con due capolavori firmati Disney, senza supereroi né superpoteri.
Il 25 dicembre alle 18.30 va in onda il cartoon ‘Oliver & Company’, un classico Disney del 1988.
Il film è ispirato al romanzo Oliver Twist di Charles Dickens ed è considerata la trasposizione più originale mai realizzata del libro dello scrittore britannico. Infatti nella versione del cartoon la storia è ambientata nella New York degli anni ‘80, il giovane Oliver è un gattino e la banda del ricettatore è composta da cani. A parte i protagonisti molte altre sono le distanze tra il testo originale del romanzo e la pellicola, basti pensare alle stretta amicizia che nasce tra il gattino e il senzatetto con la sua banda di randagi.
Sabato 28 dicembre alle 21.15 altro classico firmato Disney, ‘Basil l’investigatopo’, un film d’animazione del 1986, parodia della saga di Sherlock Holmes, ambientato nella Londra Vittoriana del 1897.
Basil è il protagonista della storia, un tipo eccentrico, dalla personalità eclettica e molto sopra le righe che abita proprio sotto la casa del celebre Sherlock Holmes. Con il celeberrimo detective ha molto in comune: anche lui un investigatore intelligente e coraggioso, un vero genio nel campo della scienza e molto abile nei travestimenti. E’ anche molto orgoglioso al punto da mettersi nei guai proprio per il suo spropositato orgoglio. Nelle sue indagini lo aiuta spesso Ugo, il cane di Sherlock.
Una curiosità: il protagonista deve il suo nome a quello dell’attore Basil Rathbone, diventato celebre per aver interpretato il ruolo di Sherlock Holmes.