Tv2000. Nuova stagione per “Beati Voi” e “ New Farmers”. Tra Bibbia e agricoltura sostenibile

Ripartono ‘Beati voi’, condotto dall’attrice Beatrice Fazi e giunto alla settima edizione, e 'New Farmers' con al centro l’agricoltura e storie di imprenditori agricoli sostenibili.

Tv2000. Nuova stagione per “Beati Voi” e “ New Farmers”. Tra Bibbia e agricoltura sostenibile

I grandi personaggi della Genesi e le sfide di oggi. Un confronto inedito con temi che spaziano dalla conoscenza del bene e del male con Adamo ed Eva ai cambiamenti climatici con Noè. E poi il default demografico e la crisi della fertilità analizzati attraverso la figura di Abramo; un paese di furbi e furbetti osservato ripercorrendo la storia di Giacobbe e infine la questione migranti con una delle figure più simboliche della Bibbia: Mosè.

Questi i temi della nuova stagione del programma ‘Beati voi’, condotto dall’attrice Beatrice Fazi e giunto alla settima edizione, in onda su Tv2000 ogni mercoledì alle 21.05. ‘Beati Voi’ continua a cercare il filo invisibile che unisce la Bibbia alla realtà di oggi e in questa edizione torna alle origini della fede raccontando in ogni puntata uomini e le donne protagonisti dell’Antico Testamento, in particolare quelli del libro della Genesi. Reportage inediti e ospiti in studio attualizzano i personaggi delle Scritture.

È giunto alla quarta edizione il programma ‘New Farmers’, con al centro l’agricoltura e storie di imprenditori agricoli sostenibili, che Tv2000 trasmette dal martedì al venerdì alle ore 19.30.

Il programma, condotto da Francesca Magnoni, racconta le sfide degli agricoltori attraverso un viaggio lungo l’Italia per mettere in luce anche le tipicità agro-alimentari del Bel Paese. Il focus di quest’anno riguarda la sostenibilità delle produzioni agro-alimentare, la tutela dell’ambiente e delle zone rurali, i sistemi per contenere la distruzione delle risorse naturali e l’impoverimento dell’agro-biodiversità, i cambiamenti climatici, la riduzione dell’inquinamento di suolo, acqua e atmosfera. Le puntate sono in gran parte girate in parchi, aree protette e riserve naturali dove i protagonisti operano in stretto contatto con la natura nel rispetto di una agricoltura sostenibile.

Storie di donne e uomini che hanno scelto di affrontare le sfide dell’agricoltura di oggi, portando in luce le attività di chi, con il proprio lavoro, cerca di produrre e trasformare prodotti sempre più in un’ottica di un’alimentazione sana e di elevata qualità anche come scelta di vita. Non mancano i consigli di chef per la preparazione di ricette regionali realizzate da giovani studenti di due istituti alberghieri italiani, oltre che informazioni nutrizionali curate da Francesca Cerami, esperta dell’Istituto per la Promozione e la Valorizzazione della Dieta del Mediterraneo. ‘New Farmers’ è un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito della Politica Agricola Comune e realizzato con la consulenza tecnico-scientifica di Confagricoltura.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Sir