Il Parlamento rafforza la vigilanza finanziaria della UE

Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva le norme che rafforzano la vigilanza finanziaria UE, per rendere i mercati finanziari più sicuri, combattere il riciclaggio e proteggere i consumatori.

La nuova legislazione, adottata martedì con 521 voti favorevoli, 70 contrari e 55 astensioni e già concordata con i ministri UE, consiste in un aggiornamento delle regole sulle autorità di vigilanza finanziaria dell'UE, istituite nel 2010 e in particolare prevede: un aggiornamento del sistema di vigilanza finanziaria UE per tenere il passo con i cambiamenti; dispone una migliore protezione per consumatori e contribuenti; conferisce nuovi poteri all’Autorità bancaria europea per la lotta contro il riciclaggio di denaro.

Il Parlamento rafforza la vigilanza finanziaria della UE
Grazie alla riforma, i consumatori, gli investitori e le imprese europee beneficeranno di mercati finanziari più sicuri e più integrati. La riforma è inoltre essenziale per aprire la strada al completamento dell'Unione bancaria e dell'Unione dei mercati dei capitali, due progetti chiave per un mercato unico più forte. Infine, la riforma include delle disposizioni per promuovere i prodotti finanziari che sostengono iniziative ambientali, sociali e di buon governo (ESGs).Controlli finanziari più efficaci. La revisione...