La Sampdoria scende in campo con Unhcr per l’Afghanistan

Il club blucerchiato ha accettato la sfida di solidarietà lanciata dall'AS Roma e giovedì 23 settembre, in occasione della partita con il Napoli, indosserà una maglia speciale con il logo dell’Unhcr

La Sampdoria scende in campo con Unhcr per l’Afghanistan

L’U.C. Sampdoria scende in campo con l’Agenzia Onu per i Rifugiati (Unhcr) per l’Afghanistan. Il club blucerchiato ha accettato la sfida di solidarietà #challenge4Unhcr lanciata dall'AS Roma e giovedì 23 settembre, in occasione della partita con il Napoli, indosserà una maglia speciale con il logo dell’Unhcr.
La challenge #challenge4Unhcr ha come obiettivo di raccogliere fondi per le operazioni umanitarie di Unhcr in favore della popolazione afghana.

Afferma l’Alto Commissariato: “In Afghanistan si sta consumando un’ennesima grave crisi umanitaria con oltre 3,6 milioni di sfollati interni, l’80% dei quali donne e bambini, che hanno dovuto lasciare la propria casa per fuggire dalla violenza ed hanno urgente bisogno di beni essenziali per la sopravvivenza”. Le necessità aumentano di ora in ora e Unhcr sta rafforzando le proprie operazioni per raggiungere il maggior numero possibile di persone in vista del rapido avvicinarsi dell’inverno. “Quest’anno abbiamo già fornito assistenza a più di 332 mila sfollati interni, ma le operazioni umanitarie soffrono di una grave carenza di fondi”.

“Siamo davvero lieti che la challenge per l’Afghanistan abbia coinvolto un altro club di Serie A, la Sampdoria, che ringraziamo per l’entusiasmo che ha immediatamente manifestato per l’iniziativa e per il sostegno che ha voluto dare alla popolazione afghana, tramite la nostra Agenzia - dichiara Chiara Cardoletti, rappresentante Unhcr per l’Italia, la Santa Sede e San Marino -. Ci auguriamo che questo slancio di solidarietà coinvolga rapidamente altri club. Presto arriverà l’inverno in Afghanistan e dobbiamo fare presto per portare aiuti salvavita ad una popolazione vessata da oltre quarant’anni di conflitti e insicurezza”.

“Fin dalle sue origini la Sampdoria è stata sinonimo di unione, di uomini e di colori - sottolinea il presidente blucerchiato, Massimo Ferrero -. Tutte le iniziative di responsabilità sociale che ho promosso in questi anni di presidenza sono andate in questa direzione. Recentemente, proprio con Unhcr, abbiamo donato ai rifugiati di Kakuma, in Kenya, affetto e materiale tecnico per ribadire un concetto a me caro: lo sport è strumento di aggregazione, libertà ed educazione. Lo sport è un abbraccio. E per questo motivo la mia Sampdoria abbraccia con sincerità questa nuova, bellissima iniziativa in favore dell'Afghanistan”.

Le maglie con la patch di Unhcr indossate dai calciatori della Sampdoria nel corso della partita di giovedì saranno messe all’asta su Charitystars.com ed il ricavato sarà destinato alle operazioni di assistenza umanitaria di Unhcr in favore della popolazione afghana.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)