Paralimpiadi 2026, svelato il logo: "Futura" con i colori dell'aurora boreale

Per i Giochi Paralimpici di Milano Cortina il logo si veste di colori e il numero 26 dal bianco della neve si trasforma con l'aurora boreale.  La scelta guarda all'inclusione e al cielo, simbolo che "ci accomuna tutti" 

Paralimpiadi 2026, svelato il logo: "Futura" con i colori dell'aurora boreale

E' "Futura" il logo ufficiale dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026, scelto attraverso una votazione popolare nelle scorse settimane: per questo emblema è arrivato il 75% dei consensi rispetto all'altro logo, 'Dado'. L'annuncio è arrivato nel corso di una conferenza stampa in collegamento tra la sede milanese della Fondazione Milano Cortina 2026 e il Salone d'Onore del Coni di Roma, con la partecipazione tra gli altri del presidente del Coni e della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, e dell'amministratore delegato della Fondazione, Vincenzo Novari, insieme alla sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali.
Per i Giochi Paralimpici di Milano Cortina 'Futura' si veste di colori e il numero '26' dal bianco della neve si trasforma con l'aurora boreale che la notte dell'11 novembre 2003 illuminò la notte di Cortina in un evento unico. Unico come il movimento paralimpico. La scelta guarda all'inclusione e al cielo, simbolo che "ci accomuna tutti", le parole dell'amministratore delegato di Milano Cortina 2026, Vincenzo Novari. "Ci emoziona questo sviluppo del simbolo perché al fianco della sostenibilità c'è un altro aspetto fondamentale: l'inclusione", ha aggiunto Novari. "La vittoria è stata schiacciante, 'Futura' e 'Dado' rappresentavano due modi diversi di interpretare i Giochi ma 'Futura', il logo scelto, da' un segnale importante, la narrazione che vogliamo fare in questi cinque anni", ha spiegato Novari.
"Credo sia molto molto elegante e sono contento che in modo nascosto tutti gli stakeholder abbiano espresso la loro preferenza per 'Futura', penso che inaugurerà una nuova concezione stilistica e grafica". Questo il commento del presidente del Coni, Giovanni Malago', dopo l'annuncio. "Sono particolarmente emozionato nel vedere il vecchio logo, realizzato in house dal direttore comunicazione del Coni, Danilo Di Tommaso. Quel logo ci ha portato fortuna, così come siamo convinti che lo farà il logo che accompagnerà le Olimpiadi. Sarà il simbolo della tenacia di chi ha voluto fortemente queste Olimpiadi, le Olimpiadi del Paese", le parole del numero uno del Coni.
Anche la sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, ha voluto dare il riconoscimento a 'Futura': "E' un logo bello che secondo me potrà raccontarci tante tante emozioni. Faccio tanti in bocca al lupo a Milano Cortina". (DIRE)

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)